Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:02 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Da Fausto a Fondi per un’esperienza di cucina pontina

Fausto è Fausto Ferrante, patron e chef del locale in provincia di Latina, che in un ambiente elegante e luminoso ci conduce in menu di gusto tra pesce, pane fatto in casa con lievito madre, gelato e birre

 
25 settembre 2023 | 09:30

Da Fausto a Fondi per un’esperienza di cucina pontina

Fausto è Fausto Ferrante, patron e chef del locale in provincia di Latina, che in un ambiente elegante e luminoso ci conduce in menu di gusto tra pesce, pane fatto in casa con lievito madre, gelato e birre

25 settembre 2023 | 09:30
 

Siamo a Fondi, cittadina in provincia di Latina, che si sporge fino al bel litorale pontino, famosa per il suo grande e importante mercato ortofrutticolo. E siamo al ristorante Da Fausto. Fausto è Fausto Ferrante, patron e chef di questo locale molto bello. Elegante luminosità agevolata dalla dominante del bianco alle pareti e sui tavoli. Tavoli, lo si apprezza, ben distanziati tra loro e ben apparecchiati. Al governo della sala, sorridente e vigile, la bravissima Michela, la moglie di Fausto. D’estate i posti disponibili raddoppiano, fino a diventare circa 80, in virtù dell’utilizzo dell’ampio dehors elegantemente attrezzato.

Da Fausto a Fondi per un’esperienza di cucina pontina

L'elegante dehors di Da Fausto

Il pranzo Da Fausto

I pani, ottenuti da impasto con lievito madre, sono fatti in casa. Le note liete proseguono (e dureranno per tutto il pasto) con il benvenuto dalla cucina che consta di una delicata ben fatta ceviche di ricciola. Sorprendente l'abbinamento: in bicchiere già di per sé ammirevole, perfetto il servizio di Michela, gin gatto da Baladin di Teo Musso con acqua tonica al pompelmo anch'essa by Baladin.

Da Fausto a Fondi per un’esperienza di cucina pontina

Fausto Ferrante, patron e chef di Da Fausto

La calibrata carta delle birre vede corretta presenza delle birre Baladin di Teo Musso. La carta dei vini sa proporre, in sintonia con le pietanze, etichette di grande spessore. Ci si riferisce in particolare a non banali Franciacorta oltre che a buone proposte laziali e campane.

Non vino, bensì birra Da Fausto

Nel calice, con la sua gradevole nota agrumata, la Baladin Suzi Dry ci accompagna per tutto il pranzo. Suzi Dry si rivela gradevolissima. Il suo gusto è una combinazione di note lisce di prugna e aromi leggermente vinosi, sostenuti da una piacevole e leggera acidità. 6% il grado alcolico.

Gli spaghettini secondo Fausto

Di spiccata bontà e di impeccabile fattura il primo piatto: spaghettini con pesto di rucola, pomodoro datterino e gambero rosso. Gli spaghettini del pastificio Mancini, nel Fermano, cuociono risottati in circa quattro minuti.

Le ricette dal mare Da Fausto

Si prosegue con ventresca di tonno scottata su letto di Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp caramellata con zucchero di canna e miele, e uva sultanina. Fosse un pittore, in Fausto vedremmo ben precisa la sua padronanza ed il suo correlato diletto a dipingere con pittura ad acquerello. Piatto eccellente e parimenti pregevole l'abbinamento con la birra Suzi Dry.

Da Fusto chiusura in bellezza con il gelato

A compimento di sì memorabile pranzo, sontuoso e squisito finale con il gelato al caramello salato e composta di fichi e crumble di mandorle. Nell'appropriato bicchiere, ad invarianza di fornitore, dacché sempre di Baladin trattasi: meditati ed intriganti sorsi di Fumè, voluttuosamente definita "birra di divano", atta cioè ad agevolare i piacevoli conversari. Al naso piacevolmente sopraggiungono sentori torbati e note maltate tipiche dei whisky. Gradevole il caratteristico finale con suadenti toni caramellati. In bocca gioioso abbraccio tra il caramello e le note fumé scaturenti dalle botti in cui la birra viene affinata. La lodevole trasparenza nel rapporto con i fornitori: valenza fiduciaria e filiera corta, la si ritrova felicemente negli esiti dalla cucina. Prezzi di esemplare onestà. Insomma, una deliziosa e memorabile esperienza!

• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp

I fattori vincenti del ristorante Da Fausto

Abbiamo vieppiù radicata in noi la sensazione di ritrovare in questo locale, grazie alla bravura di Fausto e Michela, i prodromi di quello che sarà lo scenario della ristorazione prossima ventura. Qualità alta con anelito a renderla sempre migliore; applicazione competente della filiera corta; meticolosa attenzione al servizio reso al cliente; confidenza e conseguente consapevole utilizzo delle nuove tecnologie.

Da Fausto
Piazza Cesare Beccaria 6 - 04022 Fondi (Lt)
Tel 0771 531268

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Antinori
Molino Grassi
FATO

Fratelli Castellan
Rcr