Genova è una città schiva, non abituata a mostrarsi. Per storia e per natura, è anzi più avvezza a tenersi tutto per sé, quasi gelosa delle sue bellezze e delle sue eccellenze. Un animo che, per certi versi, richiama Milano (non ce ne vogliano i genovesi): dietro facciate austere, giardini e cortili da lasciare senza parole. Accade anche per le vie del capoluogo ligure, che protegge all'interno dei palazzi i suoi segreti e li mostra soltanto a chi ha un po' di pazienza e la voglia di scoprirli per davvero. Accade, per esempio, sotto i portici della centralissima via XX Settembre, tra i neon e le vetrine. Lì, al civico 35, a pochi passi da piazza De Ferrari, centro nevralgico cittadino, si trova una piccola porta, nemmeno troppo appariscente. È l'ingresso a un mondo magico, quello dell'Hotel Bristol. Superando il tourniket si viene catapultati indietro nel tempo e rapiti fin dal primo momento dalla scala elicoidale simbolo dell'albergo.
Ora, proprio per tutto ciò che vi abbiamo appena raccontato, capirete subito come per scegliere di festeggiare un traguardo insieme a tutta la città, questo traguardo debba essere eccezionale. Così è stato proprio per l'Hotel Bristol, che ha deciso di festeggiare con Genova il raggiungimento delle cinque stelle.
La Superba, suite presidenziale dell'Hotel Bristol di Genova (foto Guido Frieri)
L'Hotel Bristol di Genova festeggia le cinque stelle
La notizia era già stata ufficializzata il mese scorso. Un risultato notevole per lo storico Hotel Bristol, che fa parte del gruppo Duetorrihotels. La struttura ha, però, deciso di celebrare il traguardo in maniera speciale. Lo ha fatto martedì sera, organizzando un concerto proprio in piazza De Ferrari. Un grande spettacolo, con le musiche della Filarmonica Sestrese che hanno reso omaggio, come non farlo, a Fabrizio De André, ma anche a Freddie Mercury, Ennio Morricone e alla tradizione genovese. Presenti, tra gli altri, il sindaco della città Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Anche loro sono saliti sul palco in occasione del momento più importante, vale a dire la consegna della placca con la quinta stella nelle mani di Giovanni Ferrando, direttore dell'Hotel Bristol, e Franco Vanetti, general manager di Duetorrihotels. «Spero che questo sia soltanto il primo di tanti altri traguardi - ha sottolineato Ferrando - Abbiamo lavorato tanto per farcela, ci abbiamo sempre creduto e siamo cresciuti insieme alla città. Per questo motivo abbiamo voluto condividere il traguardo con Genova».
Il concerto in piazza De Ferrari
Toti ha, invece, raccontato un episodio vissuto in prima persona. «Io sono un vicino del casa del Bristol, vivo e lavoro a pochi passi - ha sottolineato - Si tratta, per me, di un simbolo della genovesità. Non è appariscente, si nasconde, ma quando entri è in grado di lasciarti senza fiato. Uno scrigno di bellezza. Poi, dal mio punto di vista, porta anche fortuna. È stato, infatti, il mio quartier generale durante le elezioni...».
La consegna della quinta stella all‘Hotel Bristol: da sinistra, Giovanni Toti, Giovanni Ferrando, Franco Vanetti, Marco Bucci e Alessandra Bianchi
La Superba, nuova suite presidenziale dell'Hotel Bristol
Un altro simbolo della città, Bruna Guglielmi Gioielleria, da 80 anni punto di riferimento a Genova, è stata protagonista dell’evento, supportando la serata con la realizzazione di una speciale moneta commemorativa che rappresenta Maria, Regina della città. Questa creazione è legata a un episodio molto caro ai genovesi: nel 1630, per decreto papale, fu emanato un ordine di precedenza - nelle processioni - che metteva in ombra la Serenissima. Così il cardinale di Genova incoronò la Madonna sovrana della Superba. E Maria Regina da quel momento trovò posto anche sulle monete della Repubblica, con corona, scettro e chiavi della città.
Gli ospiti che soggiorneranno nella nuova suite presidenziale, battezzata La Superba, riceveranno in segno di benvenuto una versione personalizzata, creata ad hoc da Bruna Guglielmi Gioielleria: un cadeau dal valore altamente simbolico. Già, perché l'evento per celebrare le cinque stelle è stato anche l'occasione per presentare al pubblico la nuova suite, La Superba appunto, che nel nome rende omaggio alla città e che ha già accolto un primo ospite, il Principe Alberto di Monaco.
Il salotto de La Superba (foto Guido Frieri)
1/3
Una delle due camere da letto de La Superba (foto Guido Frieri)
2/3
Il bagno della suite La Superba
3/3
Previous
Next
La suite presidenziale si sviluppa su circa 170 metri quadri. Ad accogliere, un ampio foyer che fa da accesso a due camere "gemelle" e a un salotto centrale. A completare il quadro, due ampi bagni che hanno una particolarità: la loro doccia è, in realtà, una vera e propria Spa, dotata di bagno turco, cromoterapia, aromaterapia, doccia emozionale, calidarium.
Hotel Bristol, scrigno di storia e di bellezza
Oltre alla nuova suite, a contribuire al raggiungimento della quinta stella ci ha pensato un processo di rinnovamento sia a livello strutturale che di servizi. Cambiamenti che hanno coinvolto anche la proposta gastronomica: il Ristorante Giotto e la sua Terrazza sono stati rinnovati e ora sono aperti anche alla clientela esterna. Ma, al di là dei servizi offerti, l'Hotel Bristol può vantare qualcosa che non tutti hanno: un fascino senza tempo. Soggiornare al Bristol è, infatti, un po' come tornare indietro nel tempo. Racconta molto di Genova. L'importanza del suo passato, la sua ritrosia nel mostrarsi, ma anche la capacità di accogliere e di saper far sentire a casa. Il suo presente brillante, che sa di rinascita e che ha portato di nuovo in città moltissimo turismo estero. Proprio a questo tipo di clientela il Bristol sempre strizzare l'occhio: una clientela internazionale in cerca sì di comfort e lusso, ma anche di emozioni. Emozioni che è, di fatto, impossibile non provare entrando per la prima volta nella piccola reception dell'albergo e alzando lo sguardo verso l'alto. Il già citato scalone ellittico in marmo bianco ed in stile liberty lascia senza fiato. Tolse il respiro anche ad Alfred Hitchcock, che, in città per girare il suo "Caccia al ladro" a lui si sarebbe ispirato per il motivo della spirale che fa da leit-motiv al film Vertigo.
La scalinata dell'Hotel Bristol vista dall'alto (foto Aromi Group)
1/3
La scalinata dell'Hotel Bristol vista dal basso (foto Aromi Group)
2/3
Una delle sale dell'Hotel Bristol di Genova
3/3
Previous
Next
Hotel Bristol
Via XX Settembre 35 - 16121 Genova
Tel 010592541