Alta ristorazione con vista lago. Siamo a Varenna (Lc), dove il 5 maggio è stato inaugurato il ristorante Visteria, nome curioso che in realtà altro non è che la versione italiana del termine inglese che significa glicine. Il ristorante si affaccia infatti su un pergolato di glicine viola, orgoglio dell’Hotel Royal Victoria, uno dei gioielli di R Collection Hotels.
Pasta mista al verde, pecorino, guanciale, gamberi rossi
Visteria, sinergie di alto profilo
Sulle rive del Lario, di fronte a Bellagio, rappresenta uno dei tasselli del mosaico lusso sul Lago di Como del gruppo. «Una sinergia di opportunità e servizi condivisi a favore degli ospiti che vede anche in scena il Grand Gotel Victoria a Menaggio, il Regina Olga a Cernobbio e Erre Restaurant, presso il prestigioso Menaggio e Cadenabbia Golf Club», spiega Ludovica Rocchi, brand ambassador della catena di famiglia.
La sala-veranda del nuovo Visteria
Visteria, un locale d'atmosfera
Il nuovo Visteria è un locale panoramico accolto da una veranda coperta. Un luogo intimo, aperto sola la sera per una ventina di ospiti, anche non clienti dell’hotel. Nella bella stagione i tavoli sono disponibili dalle 19,00, un po’ per assecondare le abitudini della numerosa clientela da tutto il mondo, molto per godere dello spettacolo offerto dal tramonto. Il locale è essenziale, ma carico di un’atmosfera calda e rilassante. Un’alchimia frutto della scelta di materiali e texture, il marmo in combinazione con il legno per i tavoli e il velluto nelle sedute, in armonia con il gioco di trasparenze creato dalle luminose vetrate a scorrimento che dominano il ristorante. Un luogo dal forte impatto estetico.
Francesco Sarno
Visteria, le linee guida nelle mani di Francesco Sarno
La brigata di cucina è guidata dal cuoco salernitano Francesco Sarno (32 anni), che imposta la linea anche del più informale Victoria Grill, delle proposte food & beverage e di banqueting presso l’adiacente Villa Cipressi. «Nei miei piatti - racconta Sarno - amo trasmettere tutte le mie esperienze in Campania, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna. Una cucina di fedele stampo nazionale che punta sulla valorizzazione di tutte le materie prime». E, aggiungiamo noi, ricette che esprimono un’estrema attenzione all’aspetto cromatico e all’architettura estetica del singolo piatto.
Visteria, anche un menu vegetariano
Visteria propone un menu à la carte e percorsi degustazione da 4 o 6 portate, più una carta vegetariana. La cucina vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in chiave fresca e frizzante. Nel corso della nostra visita Francesco Sarno ha proposto come antipasti Pizzaiola di baccalà e Fassona nel bosco. Il duo di primi è stato all’insegna di Pasta mista al verde, pecorino, guanciale, gamberi rossi e Tortello alla genovese, parmigiano e cicoria. Anguilla in Toscana e Tonno rosso i secondi piatti. Una delicata, creativa, interpretazione della pesca ha declinato il dessert. L’alto livello del servizio di sala ha rappresentato un’ideale chiusura del cerchio.
Hotel Royal Victoria
piazza San Giorgio 2 - 23829 Varenna (Lc)
Tel 0341 815111