Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 22:20 | 106487 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Novità in vista

Muratori, al Vinitaly 5 nuovi Franciacorta firmati Riccardo Cotarella

Arriveranno 2 Franciacorta Docg Dosaggio Zero (Blancs de Blancs e Blancs de Noir), un Extra Brut, un Rosè e un Saten. In arrivo anche una nuova immagine per la storica cantina di Adro

di Renato Andreolassi
 
01 aprile 2023 | 15:23

Muratori, al Vinitaly 5 nuovi Franciacorta firmati Riccardo Cotarella

Arriveranno 2 Franciacorta Docg Dosaggio Zero (Blancs de Blancs e Blancs de Noir), un Extra Brut, un Rosè e un Saten. In arrivo anche una nuova immagine per la storica cantina di Adro

di Renato Andreolassi
01 aprile 2023 | 15:23
 

«Non possiamo che crescere, guardando a chi è davanti a noi ed è già sui gradini più alti del podi». Semplice filosofia di vita si dirà per Bruno Muratori che assieme al fratello Giuliano e ai quattro nipoti, Marco, Alberto, Michela e Matteo, rappresentano il passato e il futuro della cantina Villa Crespia di Adro, nel cuore della Franciacorta. E al Vinitaly, novità in vista. Il Docg cambia nome: da Villa Crespia a Muratori Franciacorta e 5 nuovi prodotti (qui svelati in anteprima) frutto della collaborazione con  il big dei big degli enologi nazionali e internazionali: Riccardo Cotarella.

Muratori presenta tante novità al Vinitaly 2023 Muratori al Vinitaly 5 nuovi Franciacorta firmati Riccardo Cotarella

Muratori presenta tante novità al Vinitaly 2023

«Ci siamo affidati a lui - dice Bruno con a fianco la figlia (pr) Michela - seguendo e rispettando la filosofia della nostra famiglia: una sfida continua verso l'eccellenza. È da sempre quello ci distingue , dal 1957 nel settore del tessile e dei filati e dal 1999 nel mondo del vino : se devi fare una cosa , punta sempre al meglio, al massimo».

Le novità

Sul mercato, dopo la storica e indimenticabile etichetta a rombo blu dedicata alla festa per i 40 anni dei Pooh , da lunedì arriveranno 2 Franciacorta Docg Dosaggio Zero (Blancs de Blancs e Blancs de Noir), un Extra Brut, un Rosè e un Saten: una nuova linea con le basi della vendemmia del 2020. Una produzione firmata da Cotarella: anche per lui una sfida, per la prima volta, infatti, si cimenta con il Franciacorta Docg.

«La nostra collaborazione è solida e si è cementata nel tempo a partire dal 2020.Ora presentiamo il frutto di quella vendemmia in tutta la sua eleganza. Sono vini freschi, bevibili, a loro modo intrigati, in linea con il mercato fortemente centrato sul gusto. Arrivano dopo aver terminato, a novembre, tutte le scorte».

Marco, Alberto, Bruno, Riccardo Cotarella, Michela, Matteo Muratori al Vinitaly 5 nuovi Franciacorta firmati Riccardo Cotarella

Marco, Alberto, Bruno, Riccardo Cotarella, Michela, Matteo

Produzione e fatturato in crescita

Del resto, i dati Villa Crespia - ora Muratori - sono significativi. La produzione è passata dal più 12% del '21, ad un incremento del 14% nel 2022; in termini di bottiglie, da 290 a 320mila. Ancora più interessante il fatturato cresciuto del 21%: da 2,9 milioni di euro a 3,5. La previsione per il 2023 è di salire a 350mila bottiglie per un fatturato di 4,5 milioni di euro. Il 20 % del Docg va sui mercati esteri: Usa, Giappone, Canadà, Inghilterra, Belgio.


«Grazie ai giovani dell'agenzia Pagani-Bros abbiamo deciso - sottolinea Michela Muratori - di fare un salto di immagine (e di qualità) con un nuovo logo e una veste grafica più accattivante e di evolvere così nel segno della continuità. Vogliamo valorizzare la famiglia, il prodotto e la nostra storia senza rinnegare quanto fatto finora. Come uno scultore, ci siamo messi a sgrossare l'eccedenza, alla ricerca dell'essenziale che nasce nei nostri 50 ettari di vigneti tutti in proprietà, sparsi in 4 comuni della zona franciacortina. Ci mettiamo la faccia, resterà il rombo e ci sarà il nome della famiglia e all'interno una trama che ricorda la realtà dalla quale veniamo, quella tessile». Guardando al futuro, come il parco agro-fotovoltaico installato sopra i vigneti, tutti bio. E la sfida continua, con nuove bottiglie per raggiungere l'Olimpo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Martini Frozen

Consorzio Asti DOCG
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna

Martini Frozen
Molino Grassi
Rcr