Il primo piano, oltre che il piano a livello strada con grazioso dehors. La famosa Reggia così vicina da toccarla. Turisti tanti ed anche tanti clienti locali. Stiamo parlando della trattoria Chichibio, a Caserta. È il centro storico di Caserta, qui sorsero le abitazioni degli operai che contribuirono a edificare la Reggia. Il menu è impostato su tre direttrici: dal pascolo per carni ottime, dal mare per pesce fresco, dal sottobosco per tartufi secondo stagione.
L'ingresso del locale
L'immancabile regina di casa
Se queste sono tre trame, non può mancare, soprattutto per la gioia dei clienti forestieri, l’ordito costituito dalla porcellana bianca, la Mozzarella di Bufala Campana Dop. La sede del Consorzio è all’interno della Reggia, quindi a pochi passi da Chichibio. Non ci si sottrae al ghiotto compito di degustare alcuni antipasti.
Ben fatta la Bruschetta con Lardo di Colonnata Igp. Saporito il binomio Mozzarella di Bufala Campana Dop con Prosciutto di Parma Dop. Ottima tecnica di frittura nelle freschissime Alici fritte. Sontuose le tartare di salmone e di tonno.
Balconcino
Onore anche alle altre portate
Secondo una tradizione sapientemente alleggerita giunge in tavola il saporito pancotto, composto da fagioli, friarielli, pane raffermo e olio extravergine di oliva. Saporita la portata successiva: Paccheri, cacio e pepe, cozze e fiori di zucca. Riproposizione del mare con un’eccellente frittura di paranza.
Negli appropriati calici, con virtuosa duttilità stante anche la corretta temperatura di servizio, accompagna tutto il pasto il gradevole Spumante Brut Rosato Metodo Classico Dubl by Feudi di San Gregorio, ottenuto da sole uve aglianico. Ottima la pastiera e frutto di accurata ricerca le proposte di liquori da fine pasto.
Dubl by Feudi di San Gregorio
Chichibio
via Ferrante 4 - 81100 Caserta
Tel 0823 441784