Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 13:01 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

Andrea Provenzani firma i ravioli perfetti con il Merlot di Prime Alture

Il cuoco patron del ristornate “il liberty”, nell’ambito del progetto “La Cantina di Milano” ideato dall'azienda dell'Oltrepò Pavese, ha creato dei ravioli al ragù da degustare con il Merlot Igp L’altra metà del cuore

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
11 marzo 2022 | 10:30

Andrea Provenzani firma i ravioli perfetti con il Merlot di Prime Alture

Il cuoco patron del ristornate “il liberty”, nell’ambito del progetto “La Cantina di Milano” ideato dall'azienda dell'Oltrepò Pavese, ha creato dei ravioli al ragù da degustare con il Merlot Igp L’altra metà del cuore

di Gabriele Ancona
vicedirettore
11 marzo 2022 | 10:30
 

LOltrepò Pavese mette il turbo e dimostra tutto il suo valore. Artefice di questo atteso cambio di passo Roberto Lechiancole, imprenditore lungimirante che nel 2006 ha creato Prime Alture, azienda vitivinicola di Casteggio (Pv). Situata a 290 metri sul livello del mare, oggi ha un’estensione di 10 ettari e produce 50mila bottiglie, con vitigni a prevalenza Pinot Nero, Merlot e Chardonnay. Produzioni dalla marcata identità, riconoscibili e dal chiaro accento territoriale, con uve raccolte a mano in cassetta, pigiatura tempestiva e protezione dell’ossigeno dalla vigna all’imbottigliamento. Valori che vanno promossi e con Milano a due passi l’estro di Lechiancole ha trovato terreno fertile.

Merlot Igp “L’altra metà del cuore” Andrea Provenzani firma i ravioli perfetti con il Merlot di Prime Alture

Merlot Igp “L’altra metà del cuore”

Cuochi ambasciatori

È nato così “La Cantina di Milano”, progetto innovativo che dona valore aggiunto ai vini dell’azienda agricola mettendo comunque in primo piano tutto il territorio e la produzione enologica dell'Oltrepò Pavese. I vini di Prime Alture hanno già conquistato i migliori cuochi del panorama lombardo e ora si apprestano, grazie a loro, ad essere scoperti dal grande pubblico.

Roberto Lechiancole e Andrea Provenzani Andrea Provenzani firma i ravioli perfetti con il Merlot di Prime Alture

Roberto Lechiancole e Andrea Provenzani

Felice Lo Basso, Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni, Manolo Teruzzi, Stefano Grandi, Andrea Provenzani e Giuseppe Postorino sono solo alcuni dei cuochi diventati gli araldi di un’iniziativa dove cucina e vino hanno un dialogo diretto. Si fanno infatti ambasciatori per l’azienda vitivinicola pavese presentando i loro piatti nei rispettivi ristoranti in abbinamento alle etichette. Saranno poi pubblicate delle videoricette fruibili al grande pubblico per presentare i piatti in abbinamento ai vini. L’obiettivo è far conoscere i vini in maniera tangibile per offrire ai consumatori una chiave di lettura nuova e diversa: l’Oltrepò Pavese è terra di ottimi vini di cui Prime Alture si fa portavoce. Dalla vigna alla tavola. Ma non solo. Il progetto nei mesi si allargherà coinvolgendo altre personalità del mondo ristorativo milanese.

 

Interpretazione contemporanea della tradizione

Oggi l’incontro enogastronomico vede protagonisti Andrea Provenzani, cuoco titolare dal 2002, sono vent’anni ormai, del ristorante “il liberty” di Milano, una cucina spesso fatta a mano libera, di sensazioni, di gusto e piacere. Provenzani ha creato la ricetta “Quasi una lasagna” da abbinare al Merlot Igp “L’altra metà del cuore”. Un vino dal profumo penetrante e piacevole, equilibrato al palato, ma ricco di sapore e di buona persistenza.

Quasi una lasagna Andrea Provenzani firma i ravioli perfetti con il Merlot di Prime Alture

Quasi una lasagna

«La ricetta - spiega Provenzani - prevede ravioli di acqua e farina ripieni di ragù alla Bolognese scottati al vapore. Vengono poi arrostiti in un burro chiarificato profumato alla salvia e sfumati in un fondo di vitello. Vanno serviti su una schiuma di latte, del macis, del pepe nero e del Parmigiano Reggiano 36 mesi. Ho studiato questa preparazione per rivalutare e aggiornare la lasagna con la succulenza e la bontà del raviolo. Un’interpretazione contemporanea di un piatto tipico dell’Emilia, la regione della mia famiglia. Una ricetta dalle note grasse, che richiede un vino che sviluppi una piacevole acidità. Caratteristiche proprie del Merlot di Prime Alture che, rinfrescato, in questo caso si esprime al meglio. Un abbinamento nato grazie all’idea propositiva di un imprenditore che si sa mettere in gioco per creare connessioni. Un esempio, quello di Roberto Lechiancole, che dovrebbero seguire in molti, guardando oltre il proprio orticello».


il liberty Milano
viale Monte Grappa 6 - 20214 Milano
Tel 02 29011430
www.il-liberty.it

Prime Alture
Strada Madonna Vicinale per Campone - Casteggio (Pv)
Tel 0383 83214
www.primealture.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Allegrini
Rcr

Forst
Siggi
Julius Meiln