Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 13:03 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

Qualità in testa

Cantina Kaltern, il 2021 è l'anno delle Selezioni

Ha preso compiutamente piede il progetto qualitativo impresso dall'enologo Andrea Moser che ha dato nuovo impulso alla cooperativa. Da non perdere il Kaltersee ottenuto dal vitigno autoctono Schiava

 
06 dicembre 2021 | 19:18

Cantina Kaltern, il 2021 è l'anno delle Selezioni

Ha preso compiutamente piede il progetto qualitativo impresso dall'enologo Andrea Moser che ha dato nuovo impulso alla cooperativa. Da non perdere il Kaltersee ottenuto dal vitigno autoctono Schiava

06 dicembre 2021 | 19:18
 

Cantina Kaltern è tra le più importanti cooperative altoatesine che vanta 650 soci (la maggioranza donne), 450 ettari di vigneto e 4 milioni e mezzo di bottiglie. Una grande famiglia di vignaioli per passione: la maggior parte dei soci possiede meno di un ettaro. La storia  risale a molto tempo fa, poi il lungo percorso qualitativo inizia nel 2014, quando è arrivato Andrea Moser, l’enologo che ha dato impulso qualitativo alla cooperativa.

Un dettaglio della cantina Kaltern Cantina Kaltern, il 2021 è l'anno delle Selezioni

Un dettaglio della cantina Kaltern

 

Andrea Moser: «Da quest'anno più tempo per i bianchi»

«Quando sono arrivato le forme delle bottiglie erano disparate - racconta Moser - così ho uniformato tutta la linea, dando un aspetto estetico più elegante. Siamo in grado di produrre tante varietà, ma alla linea Selezioni dedichiamo le migliori uve, per questo motivo da quest’anno abbiamo deciso di dare tutto il tempo necessario in cantina alle varietà in bianco (Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc, Chardonnay, Kerner e Gewurztraminer, ndr) perché il vino risulti più equilibrato e armonico. Così siamo usciti in autunno insieme ai rossi». La linea Selezioni in parte è frutto di uve autoctone, in parte internazionali: una collezione che rappresenta il territorio di Caldoro.

Andrea Moser Cantina Kaltern, il 2021 è l'anno delle Selezioni

Andrea Moser

 

I primati di Kaltern

Nel 2017 è stata creata una struttura ricettiva di 14mila metri quadrati: il cuore pulsante della cantina, dove si riceve l’uva, simbolo della organizzazione, costruito anche in chiave energetica, dalla zona della vinificazione alla barricaia. È stata costruita per creare un unico polo più efficiente. Dal 2018 la Cantina Kaltern è la prima casa vinicola che si può fregiare della certificazione di sostenibilità Fair'n Green.

 

Un vino, una comunità

A Caldaro, il vino è sinonimo di gusto e qualità. Ciò che rende veramente unico il  piccolo comune vitivinicolo con il grande lago naturale, balneabile e i suoi vini, è la comunità che lo circonda. Cantina Kaltern gioca un ruolo importante, perché rispecchia perfettamente la filosofia aziendale: unione d'intenti e ricerca costante della qualità. Il vino è il grande protagonista della comunità:  ha dato e dà lavoro, inorgoglisce gli abitanti e gli agricoltori, per molti è un impegno professionale a tempo pieno, seguito con passione,  sia tra i vigneti, in cantina, nella gastronomia o nel commercio. La cooperativa è composta da 1.800 famiglie: «Ciascuna segue il vigneto come fosse il giardino di casa, noi cerchiamo di sopperire  a questo aspetto. Dal 2016 ci siamo focalizzati su cinque qualità, come la Schiava. Si tratta di un vitigno autoctono dalla personalità sfaccettata, viene prodotto da secoli ormai nella zona di Caldoro ed è denominato il "Kalterersee”. In passato era considerato un vino da bere tutti i giorni, leggero dal basso contenuto tannico e dal colore rubino, così abbiamo deciso di recuperare i vecchi vigneti. Un vino che coniuga perfettamente gioia di vivere con il piacere del bere, che ricorda i frutti rossi, abbinabile a piatti disparati», conclude Moser.

 

 

Le etichette più rappresentative della collezione Selezioni

Le caratteristiche principali sono: il colore rubino chiaro fino a rosso intenso, un sapore fruttato, dal leggero sentore di mandorle amare, una struttura morbida dalla piacevole acidità. Questo vino ha un contenuto alcolico relativamente basso, può quindi essere bevuto "giovane", preferibilmente ad un anno dalla vendemmia. Tra le etichette più rappresentative della collezione troviamo il Pinot Bianco Vial, molto elegante dal colore giallo paglierino, che lascia una sensazione degustativa di fruttato fresco, ottimo da degustare come aperitivo o in abbinamento con antipasti leggeri, il Gewurztraminer Campaner dal colore giallo intenso e riflessi dorati, dal profumo di cannella, garofano e salvia. Si consiglia di abbinarlo al pesce o piatti della cucina asiatica, il Sauvignon Stern dal colore giallo paglierino, al palato rilascia note di ribes. Il Lagrein  riserva dal rosso rubino intenso, generoso al palato è consigliabile abbinarlo a carne arrosto e formaggio stagionato.    

 

Cantina Kaltern
Kellereistraße, 12 - 39052 Kaltern (Bz)
Tel. 0471 963149
www.kellereikaltern.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Di Marco
Mulino Caputo

Molino Grassi
Di Marco

Mulino Caputo
Brita
Val d'Oca