Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 21:18 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Cedral Tassoni, partenza a razzo Nonostante il Covid, +5,17%

Nei primi tre mesi del 2020 incrementi tra il 40 e il 50%, con ottime performance per l’Horeca che poi è andato in blocco. Bene la Gdo e sfumato, per ora, il boom dell’export.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
18 aprile 2020 | 09:30

Cedral Tassoni, partenza a razzo Nonostante il Covid, +5,17%

Nei primi tre mesi del 2020 incrementi tra il 40 e il 50%, con ottime performance per l’Horeca che poi è andato in blocco. Bene la Gdo e sfumato, per ora, il boom dell’export.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
18 aprile 2020 | 09:30
 

Cedral Tassoni è una storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo. È guidata dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni. Un’azienda solida, che si è sempre autofinanziata e che non ha mai smesso di investire. Negli ultimi anni è stato avviato il processo per rinnovare l’intera filiera produttiva, installando linee ad altissima automazione che gestiscono oggi tutta la fase di controllo qualità e di packaging in maniera completamente interconnessa.?

Cedral Tassoni, partenza a razzoNonostante il Covid,  5,17%

Cedral Tassoni è un'azienda che si è sempre autofinanziata

«Un’efficienza produttiva che vale 3 milioni di euro di nuovi impianti – spiega l’amministratore delegato Elio Accardo – Certo la pandemia è stata una doccia fredda. Eravano partiti benissimo con un incremento globale nei primi tre mesi dell’anno tra il 40 e il 50%, con ottime performance dell’Horeca. Questo mercato si è però bloccato e dovrebbe subire una flessione del 30-35% se si riapre a breve, del 70% se andiamo a fine anno. In ogni caso, al momento, Cedral Tassoni fa se segnare +5,17%».

Cedral Tassoni, partenza a razzoNonostante il Covid,  5,17%
Elio Accardo

Fiore all’occhiello della Casa è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50. Prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria e acquistati direttamente dal produttore.

A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si è arricchita con l’introduzione della Tonica Superfine, Fior di Sambuco, Mirto in Fiore, Pescamara, bibite innovative e profumate che nascono dall’intuizione di “raccogliere i fiori e i frutti e portarli in un bicchiere” e che nel 2019 sono diventate Bio. Nello stesso anno è nata Tonica Superfine con Limoni del Garda. In produzione anche un’ampia linea di sciroppi e spirits. Un portafoglio che negli ultimi 5 anni ha consentito un crescita costante, da replicare con un 2020, nelle previsioni e anche per gli investimenti effettuati, di grande rilievo.

«L’export doveva rappresentare il valore aggiunto - sottolinea Accardo -  I  container sono stati ritardati e i primi sono partiti da un paio di settimane. Avevamo ipotizzato una crescita del  200%. La speranza è di andare in pareggio. Concreti invece i risultati sul fronte della Gdo, che al momento fa segnare un incremento a due cifre; siamo al 13,46%. La preoccupazione però viene dal dubbio che pone la capacità di spesa del consumatore».

Un pensiero legittimo, in quanto la congiuntura economica è sfavorevole per tutti ai tempi di Covid-19. Ma visto che si è obbligati a restare a casa e bar, ristoranti e altri locali sono chiusi, Cedral Tassoni pensa a chi è confinato tra le mura domestiche consigliando cocktail che si possono preparare in modo semplice in famiglia.
 
Oltre che in purezza, i soft drinks della linea Fiori e Frutti Bio Tassoni, insieme con la Cedrata, la Tonica Superfine con aroma naturale di Cedro o con Limoni del Garda, e Tassoni Soda Water, possono essere miscelati generando un equilibrato connubio.
 
Di seguito sei ricette proposte da Tassoni. I cocktail vanno serviti con ghiaccio e guarnizioni a effetto, seguendo la propria fantasia.
 
AperTass
In un bicchiere calice con ghiaccio, versare 2,5 cl di bitter e aggiungere una bottiglietta di Cedrata Tassoni Soda. Mescolare e guarnire con fetta d'arancia.
 
Gin Tonic
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di gin e aggiungere una bottiglietta di Tonica Superfine Tassoni con aroma di Cedro o con Limoni del Garda. Mescolare e guarnire con fetta di limone.
 
Whisky & Soda
In un bicchiere tumbler con ghiaccio, versare 4 cl di whisky e aggiungere una bottiglietta di Soda Water Tassoni. Mescolare e guarnire con una fetta di limone.
 
Sambuco Cocktail
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di vodka e aggiungere una bottiglietta di Fior di Sambuco Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con fetta di limone.
 
Mirto Cocktail
In un bicchiere tumbler alto con ghiaccio, versare 4 cl di grappa bianca e una bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni. Mescolare e guarnire con frutti di bosco.
 
Pescamara Spritz
In un bicchiere calice con ghiaccio, versare una bottiglietta di Pescamara Bio Tassoni e colmare con Prosecco. Guarnire con fette di pesca.

Per informazioni: www.cedraltassoni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Molino Grassi

Siad
Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Molino Grassi
Antinori
Allegrini