Ingredienti (per 2 persone): 90 g
ceci secchi, 2
ravanelli, 2 spicchi
melone, 1
avocado, 6
pomodorini, 10 g
pistacchio, fiori edibili, erbette di stagione.
Per la maionese vegana alla rapa rossa e zenzero: 150 g latte di soia bio, 280 g olio girasole bio, 80 g estratto di
rapa rossa, 20 g estratto di zenzero
Preparazione:CECII legumi secchi necessitano di stare in ammollo 12-24 ore max, la quantità d’acqua è pari a 5 volte il peso dei legumi. Durante questo tempo l’acqua va cambiata un paio di volte, ricordate di sciacquare i ceci per bene prima di cuocerli. Mettete i ceci sul fuoco con abbondante acqua fredda, bisogna salare solo alla fine della cottura. Per dimezzare i tempi di cottura potete usare una pentola a pressione, se non avete proprio del tempo potete comprare dei ceci lessati biologici in barattolo.
RAVANELLIÈ una radice molto diffusa ed è facilmente reperibile nei mercati. Per assicurarne la freschezza bisogna controllare le foglie, basta che non siano appassite.
AVOCADOÈ la moda di questo periodo, un vero Superfood. Quando al tatto è leggermente morbido è pronto, ha completato la sua maturazione. Rafforza il sistema immunitario.
MELONERicavate delle sfere aiutandovi con uno scavino, oppure si può tagliare a fette.
POMODORINIPotete usare qualsiasi tipologia di pomodori, per esempio d’estate potete utilizzare dei buonissimi datterini gialli.
Ginger Bowl
MAIONESE VEGANA ALLA RAPA ROSSA E ZENZEROIl latte di soia e l’olio devono essere freddissimi. Se non avete l’estrattore potete anche grattugiare sia la rapa rossa che lo zenzero (in questo caso meglio la rapa rossa cotta). Per emulsionare la maionese mettete in quest’ordine gli ingredienti: latte di soia, olio di girasole. Una volta che il composto sarà denso, aggiungete il resto degli ingredienti con un pizzico di sale a mano facendo attenzione a non smontare la maionese.
PISTACCHIOLa scelta del pistacchio è dovuta al suo sapore dolce, delicato e al colore, se siete allergici usate qualsiasi altra frutta a guscio o anche dei semi misti.
IMPIATTAMENTOPer impiattare come vedete nel video si usano i fiori edibili e le erbe biologiche, giocate con le forme e con i colori. Buon appetito e divertitevi!
Per informazioni:
www.gingersaporiesalute.comVedi qui le
altre ricette della Rubrica “A tavola per sfidare batteri e virus - Le ricette per innalzare le difese”
per essere più forti contro raffreddori e forme influenzali.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.