Anche per l’edizione 2019 Ifse, la Scuola di Alta Cucina e Pasticceria di Piobesi Torinese (To) sarà in prima linea in occasione della settimana della cucina italiana di Seoul. L’invito è arrivato, ancora una volta, direttamente dall’Ambasciata Italiana a Seoul, che ha fortemente voluto la presenza di Ifse quale unica vera ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.
In Corea Ifse è, infatti, conosciuta e apprezzata, grazie anche alla presenza di Paolo DeMaria, da anni alla guida di Ifse Korea, ristoratore e professionista stimato protagonista della scena gastronomica in loco. A dirigere le attività legate alla Settimana della Cucina Italiana troveremo proprio Paolo Demaria, coadiuvato da Santo Nicosia e Lorenzo Andreazzoli che voleranno direttamente in Corea dall’Italia per la manifestazione.
Nicosia e Andreazzoli sono stati appositamente selezionati dall’Associazione Provinciale Cuochi della Mole facente parte della Federazione Italiana Cuochi per rappresentare la cucina italiana in occasione dell’evento. Lo Chef Nicosia sarà presente anche quale esperto di olio extravergine d’oliva, su cui si focalizzerà una parte della manifestazione.
Le attività prenderanno il via il prossimo 15 novembre, quando si terrà l’evento speciale a Sokcho dedicato alla cucina italiana di qualità, ai benefici della dieta mediterranea per la salute umana, ma anche al sostegno economico-sociale dell'area di Sokcho pesantemente colpita da un vasto incendio nella scorsa primavera. Un risvolto quindi anche sociale che accresce la valenza dell’evento e al quale Ifse è particolarmente lieto di collaborare. A seguire, il 18 novembre, lezione speciale su Dieta mediterranea e benefici per la salute umana presso la Seoul National University con una sessione di assaggio guidato di olio extra-vergine di oliva a cura dallo Chef Santo Nicosia. Il giorno seguente, al ristorante Vera Pizza di Seoul, in collaborazione con l’azienda piemontese Varvello, ci si occuperà, quindi di aceto balsamico, con la sessione di assaggio guidato a cura di Davide Varvello.
Le attività termineranno il 21 novembre con la master class a cura di Paolo Demaria organizzata dall'Ice Seoul nella sede di Ifse Korea. A rappresentanza di Ifse Italia, sarà presente anche il direttore generale Raffaele Trovato, che coordinerà le attività e parteciperà istituzionalmente agli eventi in programma. L’impegno in occasione della settimana della cucina italiana riguarderà anche il Bahrein dove Ifse offrirà, per la seconda volta, una borsa di studio al vincitore del contest di cucina che si svolgerà presso il Club Capital. Ifse ha di recente ospitato all’istituto Mariam Al-Doseri, vincitrice del premio nella scorsa edizione e ha scelto ancora una volta di investire nella formazione dei giovani con una nuova borsa di studio.
Gli eventi dedicati alla settimana della cucina italiana arrivano a pochi giorni dal precedente evento, quando Ifse ha partecipato al WorldFood di Kiev mettendo in palio una borsa di studio per il vincitore della Battle Chefs 5.0. Intanto si lavora già agli eventi 2020: per fine gennaio e inizio febbraio in programma la 4ª edizione dell’Italian Week al Four Seasons World Resort di Orlando, in Florida e a seguire, per la prima volta anche la tappa di Miami.