Due giorni di full immersion condotti da
Carlo Di Cristo e
Pierluigi Sapiente. In primo piano, la messa a punto di una nuova gamma di prodotti, da boutique e da ristorazione, realizzati strutturando le consistenze tipiche degli elaborati di panetteria con l’eleganza, la delicatezza e i profumi delle creme e delle guarnizioni della pasticceria.
Carlo Di Cristo e Pierluigi Sapiente
“I Percorsi del Molino” si conferma un’iniziativa che offre concrete opportunità di crescita dilatando il ventaglio di proposte da offrire alla clientela da parte dei protagonisti dell’arte bianca. Comparto inteso proprio a tutto tondo, coinvolgendo non solo pizzaioli, ma anche panificatori e pasticceri. Il seminario di metà ottobre ha visto Carlo Di Cristo affiancato da un giovane campione, il venticinquenne Pierluigi Sapiente, che lo scorso maggio a Milano si è imposto come Miglior Pasticcere under 35 nell’ambito del World Pastry Stars.
Ai Percorsi del Molino si è parlato molto di panificazione
Nel laboratorio-scuola di Molino Grassi sono così stati uniti in un percorso gastronomico, ma anche culturale, la panificazione e la pasticceria: il pane è diventato un ingrediente del piatto, un elemento portante dell’elaborato.
Tra le numerose ricette messe a punto da Pierluigi Sapiente e Carlo Di Cristo, molto apprezzate dalla sala la Baguette al caramello salato e Kronos e il Pane al cioccolato 70% e Einkorn, una vera e propria torta. Queste nell’ambito della sezione “tipologia di pane”. Per quanto riguarda i dessert composti, si sono rivelati uno spunto davvero da replicare i dessert al piatto Meringa di pane al grano Miracolo con cremoso alla nocciola e Come una millefoglie (farina Kronos).
Pane al cioccolato 70% e Einkorn
Gli impasti sono stati realizzati con le farine Tipo 1 Bio Macinata a Pietra Forte e con quelle della linea QB Multicereali, Einkorn, Andina, Miracolo e Kronos.
Per informazioni:
www.molinograssi.it