Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024  | aggiornato alle 04:36 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Poesia, cultura, aroma e gusto Il caffè secondo Julius Meinl

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 settembre 2019 | 14:46

Poesia, cultura, aroma e gusto Il caffè secondo Julius Meinl

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 settembre 2019 | 14:46
 

La torrefazione austriaca fondata nel 1862 e ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi lancia per il quarto anno la campagna Meet with a poem. A Milano la presentazione dell’iniziativa.

«In occasione della Giornata internazionale del caffè, in calendario l'1 ottobre - ha spiegato Andreea Postolache, marketing manager Italia Julius Meinl - caffetterie, ristoranti e hotel di tutto il mondo incoraggeranno le persone a incontrarsi e a degustare un caffè, a cui verrà dedicata una poesia scritta a più mani che verrà usata per pagare. Quest’anno abbiamo selezionato nel nostro Paese una decina di locali».

Helena Oliviero e Andreea Postolache  (Poesia, cultura, aroma e gusto Il caffè secondo Julius Meinl)
Helena Oliviero e Andreea Postolache

Tra le insegne, Colle Bereto di Firenze, Patavinus Bakery di Padova, Gioia di Milano, Cappa Caffè di Verona, Urban Coffee Lab di Trento, Donati Caffè di Portogruaro (Ve).

La torrefazione viennese, celebre per aver acceso l'ispirazione poetica in artisti e scrittori dando ai creativi uno spazio per incontrarsi, discutere e condividere idee, offre ai consumatori la possibilità di degustare un caffè scegliendo l’estrazione del cuore tra un classico espresso, un caffè filtro o un caffè Cold Brew, modalità al centro di una masterclass tenuta a Milano da Helena Oliviero, campionessa di Cup Tasting.

Julius Meinl per la Giornata internazionale del caffè (Poesia, cultura, aroma e gusto Il caffè secondo Julius Meinl)
Julius Meinl per la Giornata internazionale del caffè

Julius Meinl celebra l'1 ottobre presentando anche Sri Polson, nuova miscela tostata e macinata, 100% Arabica, proveniente da piantagioni selezionate in India e Brasile. La tostatura media conferisce al caffè un carattere deciso che viene bilanciato dalle dolci note di cioccolato fondente.

La nuova miscela ha aroma intenso, un gusto ricco e un nome tutt’altro che banale: “Sri” si utilizza in lingua hindi per riferirsi a un gentiluomo di classe medio alta, mentre “Polson” a un audace imprenditore indiano, Mr Polson appunto, che ha sviluppato la sua attività a Bombay all’inizio del XX secolo. Un pioniere in questo settore, vendeva il caffè porta a porta, tostando e confezionando i chicchi di persona.

La nuova miscela Julius Meinl dall'aroma intenso e dal gusto ricco (Poesia, cultura, aroma e gusto Il caffè secondo Julius Meinl)
La nuova miscela Julius Meinl dall'aroma intenso e dal gusto ricco

Julius Meinl Coffee Group nel 2018 ha fatto segnare il nono anno consecutivo di crescita delle vendite e dei profitti. Vendite che hanno fatto registrare un incremento del 4% a livello globale, per un fatturato di 178,4 milioni di euro. Ottimi risultati anche sul mercato italiano (+3,4%).

Per informazioni: www.meinl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Rcr
Molino Colombo
Siad

Molino Grassi
Rcr
Molino Colombo

Siad
Icam Professionale