Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:56 | 104705 articoli pubblicati

Agugiaro&Figna Molini sempre a fianco dei professionisti

 
05 luglio 2019 | 16:07

Agugiaro&Figna Molini sempre a fianco dei professionisti

05 luglio 2019 | 16:07
 

Dopo il successo ottenuto al Campionato mondiale della pizza, l’azienda ha svelato i segreti delle sue referenze in una speciale convention dedicata al mondo de Le 5 Stagioni.

Tenutasi il 13 e 14 maggio scorsi presso l’Hotel Continental Terme di Ischia Porto, è stata un’occasione unica d’incontro tra l’azienda molitoria e i maestri pizzaioli campani, che ha permesso ai presenti di conoscere gli aspetti tecnici delle farine Agugiaro&Figna Molini e scoprire le nuove referenze firmate Le 5 Stagioni: La Napoletana e La Biologica.

Pizzaioli al lavoro con le farine Le 5 Stagioni (Agugiaro&Figna Molini sempre a fianco dei professionisti)
Pizzaioli al lavoro con le farine Le 5 Stagioni

Lunedì 13 maggio si è tenuto lo speciale incontro “Intorno al mondo Le 5 Stagioni”, moderato dai giornalisti Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly. Durante la tavola rotonda si è parlato di estetica, ambiente e design, grazie alla partecipazione dell’architetto Renato Arrigo, vincitore del premio “Concorso Internazionale Le 5 Stagioni - I locali Pizzeria”, ma anche di accoglienza e servizio di sala con il contributo della Scuola di cucina Alma, di cui il Molino è partner.

All’incontro è poi seguito un aperitivo a cura dei cuochi stellati Pasquale Palamaro, executive chef del Resort Spa Restaurant “Regina Isabella” di Napoli, e Nino Di Costanzo, titolare del “Dani Maison” di Ischia. Una speciale degustazione pensata ad hoc dai due chef che, attraverso la loro creatività e maestria, hanno valorizzato le basi delle pizze realizzate dai tecnici di Agugiaro&Figna Lab, creando un connubio perfetto tra arte e gusto.

I relatori di “Intorno al mondo Le 5 Stagioni” (Agugiaro&Figna Molini sempre a fianco dei professionisti)
I relatori di “Intorno al mondo Le 5 Stagioni”

Infine, si è tenuta la cena di gala con un menu della tradizione campana, realizzato per l’occasione dalla scuola Dolce&Salato di Maddaloni (Ce). Un excursus gastronomico tra gli antichi sapori e aromi della vera cucina napoletana grazie alle speciali farine Agugiaro&Figna Molini, da sempre al servizio del consumatore per soddisfare al meglio ogni specifica richiesta.

Le due giornate di formazione si sono svolte in concomitanza con la 4ª tappa di Emergente Sud, il concorso per chef emergenti creato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di cui Agugiaro&Figna Molini è main sponsor. Gli 11 pizzaioli under 35 che hanno partecipato al concorso si sono cimentanti nella doppia prova con la realizzazione di una classica pizza margherita e di una pizza “fantasia”. Vincitore della tappa campana il giovane pizzaiolo Nicola Falanga della pizzeria “Haccademia” di Terzigno (Na) con la sua pizza “Luna Caprese”, realizzata utilizzando la farina Napoletana Rossa e la nuova referenza Napoletana Verde de Le 5 Stagioni. Il premio per la miglior pizza margherita è andato a Carmine Argenziano della pizzeria “Donna Carmé” di San Nicola la Strada (Ce) e Ivan Di Leva della pizzeria “Basilico Di Buona Pizza Gourmet” di Caivano, mentre il premio creatività lo hanno conquistato Emanuele Riemma della pizzeria “Pizzanova” di Pozzuoli e Mario Severino della pizzeria “Ciarly” di Napoli.

La giuria di Emergente Pizza (Agugiaro&Figna Molini sempre a fianco dei professionisti)
La giuria di Emergente Pizza

La nuova farina tipo “00” dal packaging verde è stata realizzata da Agugiaro&Figna Molini per rispondere appieno alle diverse esigenze che ogni impasto di pizza napoletana richiede. Sebbene si diversifichi dalla classica Napoletana Rossa per tenori proteici differenti, entrambe garantiscono la giusta malleabilità degli impasti e lo sviluppo del cornicione della pizza.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Cosi Com'è
Brita

Fonte Margherita
Cosi Com'è

Brita
Festival Brodetto 2024
Union Camere