Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 07:12 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 giugno 2019 | 16:16

Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 giugno 2019 | 16:16
 

L'azienda ha presentato “La Colazione Gourmet”, format destinato agli alberghi di lusso. L’obiettivo è portare in tavola prodotti di alta gamma fin dalle prime ore del giorno .

Un’iniziativa coerente con la filosofia dell’azienda di Pogliano Milanese che da oltre 30 anni è specializzata nella ricerca e distribuzione di “cibi rari e preziosi” destinati all’universo Horeca premium.

Preparazioni di frutta Francis Miot (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Preparazioni di frutta Francis Miot

«Aprendo uno spazio per la colazione in hotel - ha dichiarato l’amministratore delegato Riccardo Uleri - vogliamo dilatare la nostra presenza nell’alberghiero. In quest’ottica cerchiamo aziende rispettose dei territorio e della filiera in ogni suo segmento. L’artigianalità dipende dai processi produttivi». Il portafoglio di Longino & Cardenal si arricchisce così di referenze di tre aziende selezionate in Francia: Patrick Font (succhi e nettari), Maison Francis Miot (marmellate), Beillevaire (formaggi).

Coupelle con burro montato e sardina affumicata (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Coupelle con burro montato e sardina affumicata

L’Atelier Patrick Font offre una gamma di succhi puri e nettari a base di ricette di frutta e verdure locali coltivate con un’agricoltura ecosostenibile. Il laboratorio si trova a St. Romain en Jarez, paesino collinare vicino ai Monti del Lionese, territorio privilegiato da un'esposizione che garantisce alla coltivazione di esprimere al meglio le proprietà organolettiche dei frutti.

Succhi e nettari Patrick Font (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Succhi e nettari Patrick Font

Maison Francis Miot di Uzos (Pirenei Atlantici) è il più famoso produttore di preparazioni di frutta e chutney di tutta la Francia: il fondatore del brand ha infatti rivoluzionato l'immagine di questi prodotti trasformandoli in protagonisti della più elevata gastronomia d’oltralpe. Nel 1987 e nel 2013 Francis Miot è stato nominato Miglior Confiturieur di Francia, per tre volte ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di Confetture, nel 2017 è stata riconosciuta Azienda del Patrimonio Vivente e nel 2019 ha vinto la Medaglia d’oro al Concorso nazionale agricolo confetture.

I formaggi Beillevaire (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
I formaggi Beillevaire

Ogni giorno il caseificio Beillevaire di Machecoul, a sud della Loira Atlantica, produce formaggio fresco di 400 tipologie diverse, oltre a burro, creme, yogurt e altri prodotti caseari come riso-latte e crème brûlée. La produzione è frutto dell’incontro costante con agricoltori e artigiani con i quali l’azienda in oltre 30 anni di attività ha stabilito legami consolidati.

Al termine della presentazione sono stati serviti drink a base di prodotti Partick Font, mentre lo chef Longino & Cardenal Giorgio Guglielmetti ha elaborato un menu dedicato.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Rcr
Julius Meiln
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Prima

Rcr
Julius Meiln
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Prima
Grana Padano
Galbani