Manca circa un mese alla chiusura del 10° sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” ma i numeri relativi ai votanti sono alle stelle: nella mattina di lunedì è stata superata quota 130mila.
Un dato che assume ulteriore spessore se lo si confronta con il parziale - già assai soddisfacente - della precedente edizione rilevato nell’esatto periodo quando i votanti erano circa 78mila
(CLICCA QUI PER VOTARE). Orizzonti positivi dunque per questa che
sin dall'inizio si è prefissata l'obiettivo di essere un'
edizione speciale, vista la ricorrenza del decennale, contando sul sostegno di sponsor come
Grana Padano,
Pentole Agnelli e
Trentodoc.
La volontà di renderla speciale si è concretizzata con
alcune novità: la prima relativa all'inserimento del termine "accoglienza" nella denominazione del premio; la seconda è quella che ha portato alla creazione della categoria Campioni dove sono stati inseriti 26 vincitori dei precedenti sondaggi; infine l'aver dato più visibilità a Pizzaioli e Pasticceri che sono stati divisi dai Cuochi e inseriti in due categorie singole.
Proprio a causa della voluminosa mole di voti spesso il sistema subisce dei rallentamenti dovuti alle necessarie operazioni di verifica. Italia a Tavola si scusa per eventuali malfunzionamenti e invita a ripetere le operazioni di voto in un altro momento. Utile anche ricordare che i risultati sono in continua variazione e che dunque per tutti i candidati c’è la possibilità fino all’ultimo di conquistare voti dal popolo del web.
Attualmente, nelle sette categorie in gara per questa 10ª edizione, troviamo Antonino Cannavacciuolo al comando tra i Cuochi; Giuseppe Vitiello tra i Pizzaioli; Iginio Massari tra i Pasticceri; Luca Vissani tra i Maitre, Sommelier e Manager d’hotel; Debora Cicero tra i Barman; Marco Bianchi tra gli Opinion Leader e Chef Rubio tra i Campioni.
Il sondaggio chiuderà i battenti l’11 febbraio.
Hashtag:
#premioIaT