Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 04 dicembre 2024  | aggiornato alle 09:40 | 109392 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ferragamo, vino e arte a Il Borro Binomio vincente nella tenuta toscana

 
27 ottobre 2017 | 18:00

Ferragamo, vino e arte a Il Borro Binomio vincente nella tenuta toscana

27 ottobre 2017 | 18:00
 

La festa della vendemmia 2017 nella tenuta Il Borro della famiglia Ferragamo è stata legata alla presentazione della mostra “Ospiti inaspettati”, con opere di 5 maestri contemporanei installate in angoli della tenuta.

«La gelata del mese di aprile ha lasciato il segno - ha sottolineato Ferruccio Ferragamo in merito alla vendemmia - alcuni vitigni hanno retto meglio mentre la produzione è stata molto compromessa. Nonostante la riduzione la qualità sarà ottima». Novità della vendemmia 2017 nella tenuta Il Borro è la certificazione biologica, come ha giustamente evidenziato Ferragamo: «Tutte le nostre etichette sono oggi al 100% biologiche, un traguardo importante che abbiamo potuto raggiungere grazie alla collaborazione di tutti coloro che lavorano qui».

(Ferragamo, vino e arte a Il Borro Binomio vincente nella tenuta toscana)

Unitamente alla produzione di vini di ottima qualità altra particolare attenzione della famiglia Ferragamo è rivolta al mondo dell’arte, come ben si evince dall’esposizione della collezione privata di incisioni di Ferruccio Ferragamo e dei cinquanta acquerelli dell'artista fiorentino Paquito Forster, splendida serie di vedute dei vari terreni di cui si compone Il Borro, le sue coloniche, le sue vigne, colti con meticolosa perizia in ogni stagione dell'anno.

Adesso gli spazi del meraviglioso borgo medievale si sono animati di “Ospiti inaspettati” un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni, artisti molto diversi ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica divengono qualcosa d'altro, trasformandosi in espressione artistica. Una metodologia di lavoro che, con le dovute trasposizioni, accomuna anche le attività che vengono svolte a Il Borro, dove antiche tradizioni e nuove competenze danno vita ad una produzione agricola e vinicola d'eccellenza, sempre nel rispetto della terra e dei suoi ritmi.

Il percorso espositivo della mostra è una selezione di sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

Queste forti presenze scultoree non si limitano ad inserirsi nella perfezione della campagna toscana, quale superbo arredo, ma con la potenza della loro bellezza richiamano alla mente degli ospiti la grande storia artistica di questa regione, culla di quel rinascimento, da cui anche i maestri esposti non possono prescindere.

Moderni monumenti equestri fanno strada al visitatore verso inedite vedute della campagna toscana, ove danzatrici, olivi in bronzo e gatti gialli sono solo alcuni degli inaspettati ospiti dell'omonima mostra che è possibile scoprire a Il Borro fino al 30 novembre 2017.

La mostra è un'estensione del percorso della Galleria Vino&Arte, che prevede la degustazione dei vini della cantina Il Borro, che si tiene ogni giorno alle ore 11.00 e alle ore 15.00, su prenotazione.

Per informazioni: www.ilborro.it

(Foto: Simone Ridi)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori
FATO
Elle & Vire

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori
FATO

Elle & Vire
Julius Meiln
Allegrini