In Franciacorta sarà un settembre all'insegna delle bollicine e della cultura. In attesa del Festival del 16 e 17, riprendono i tour lungo la strada del vino che si snoda nei 22 comuni della Docg. In tutti i fine settimana da Iseo (Bs), il sabato pomeriggio e la domenica, mattina e pomeriggio, partono i bus con tappe di degustazione nelle varie cantine.
Un nuovo ed apprezzato servizio che, dall'inizio dell'estate, l'associazione ha voluto mettere a disposizione dei turisti italiani e stranieri che scelgono il lago d'Iseo per le loro vacanze. Ovviamente all'insegna del prodotto principe della zona che si potrà degustare a prezzi variabili fra i 10 e i 25 euro in base alle iniziative delle singole cantine.
E nel cuore della prestigiosa zona vitivinicola bresciana, a Cortefranca dal 2 settembre al 1 ottobre si tiene «un mese di cultura. Un'esperienza unica - ha sottolineato uno dei promotori e coordinatori del programma, Luigino Manessi - in un luogo unico all'insegna di parole, arte, musica e teatro». Quasi senza fiato il cartellone che si articola in quattro conferenze, una mostra d'arte, dieci concerti, un master di improvvisazione organistica, due commedie teatrali, una esibizione di ballo, e a concludere lo spettacolo "Stabat Mater" a cura di Giulio Togni e Vittorio Sgarbi. Con il noto critico d'arte non mancheranno certo i fuochi d'artificio.
«Perché la Franciacorta è sia un vino che un territorio. Con il mese della cultura - è stato detto durante la conferenza stampa di presentazione - si intende anche tracciare il percorso intellettuale sulle emozioni e sulla possibilità di trasformare l'incanto della natura, che la premia, in un profilo visibile e internazionale».
Per informazioni: www.franciacorta.net