Italia a Tavola si schiera ancora una volta dalla parte dell'arte, in particolare dalla parte della food art: l'appuntamento è a Firenze, in occasione del Premio Italia a Tavola (#premioiat), l'1 e il 2 aprile, quando verrà inaugurata la mostra fotografica FoodGraphia al Museo privato Bellini, Lungarno Soderini 5. Già presentata in anteprima al Palazzo del Senato a Milano, si sposta ora a Firenze la mostra in cui il cibo in quanto eccellenza italiana diventa protagonista assoluto di opere di grande forza artistica.
L'inaugurazione della mostra al Museo Bellini è prevista alle ore 11.00 di domenica 2 aprile presso il Magazzino 5. Sarà un'occasione per ribadire lo scopo principale dell'esposizione, vale a dire «riflettere sul valore del cibo nella nostra cultura e nel nostro stile di vita», come ha asserito Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, durante la presentazione della mostra a Milano, sottolineando come queste opere rappresentino un'alternativa di valore agli scatti di "food porn" che invadono i social.
La mostra è stata inizialmente organizzata da Angelo Cucchetto di Starring e Serenella Scarpa Bulgari di Formapensiero. «La fonte di ispirazione di questa mostra - ha spiegato all'inaugurazione milanese della stessa - è stata la bellezza. Il food in Italia vuol dire cultura, però migrato nell'immagine spesso perde di bellezza ed è fotografato in maniere banali o comunque non troppo legate al concetto del cibo stesso e non invece alla valenza artistica ed estetica».
Ecco gli autori selezionati in rigoroso ordine alfabetico: Tiziana Barbaro, Francesco Bellesia, Andrea Belloni, Andrea Bertani, Teresa Bianchi, Angela Brucoli, Daniele Libero Campi Martucci e Carmen Romeo, Maristella Campolunghi, Fabio Conte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Rocchina Del Priore, Anna Maria Fabbri, Nicoletta Innocenti, Laura Malaterra, Rodolfo Pompucci, Alessandra Paraboschi, Roberto Pastrovicchio, Annalisa Raggio, Veronica Saracino, Serena Secci, Carlo Silva, Monica Sori e Lino Vecchiato.
FoodGraphia si inserisce in una serie di iniziative legate all'incontro tra arte e cibo che Italia a Tavola promuove già da diverso tempo. Il network infatti lo scorso anno, in occasione dell'ottava edizione del Premio, ha presentato al Museo Bardini di Firenze la mostra "Appunti di Stile a Tavola", curata da Anna Maria Tossani e Anna Lapini.
Altri momenti di fusione tra due mondi separati eppure complementari nel loro ruolo di esaltazione della cultura italiana, sono stati ad esempio le due collezioni di ritratti Cuochi a Colori e Produttori a Colori, realizzate dall'artista Renato Missaglia, con l'obiettivo di raccontare cuochi e ristoratori come ambasciatori dello stile italiano, partite a Firenze e passate poi per diverse città italiane. Sulla stessa lunghezza d'onda sono i ritratti dei vincitori del Premio Personaggio dell'Anno delle passate edizioni e quelli di tutti i cuochi dell'associazione Euro-Toques Italia.
Format artistici simili, che hanno visto ideatrice Italia a Tavola, sono Mille artisti a tavola, ambizioso progetto in collaborazione con Fiorenzo Barindelli che ha proposto sul sito quotidiano ogni giorno un quadro di un artista contemporaneo, e la rubrica Tiramisù, progetto avviato con Giovanni Beduschi: un’analisi, vignetta dopo vignetta, degli alti e bassi a cui la ristorazione è costretta nel mondo odierno, raccontata attraverso l’umorismo, l’arma migliore nei momenti di sconforto.
Sempre nell'ambito del food raccontato nelle sue forme più svariate, Italia a Tavola da quest'anno ha scelto di sostenere in qualità di media partner tutti i festival che concilino l'enogastronomia e la cinematografia. I festival del cinema di cui Italia a Tavola è media partner sono Alps, Corto&Mangiato, Cinegustologia, CineCibo, Cortinametraggio, Festival del Cinema di Spello, Food Film Fest, Gold Elephant World, Kalat Nissa Film Festival, Mangiamusica, Mangiacomescrivi e Mangiacinema, Milano Mountain Film Festival, Pentedattilo Film Festival, Palizzi Film Festival, Pulcinellamente, Sestriere film festival, Swiss Mountain Film Festival, Tgllf e Skepto.
Molti di questi festival uniscono cinema, enogastronomia, cultura e cibo, ed anche quelli che propongono tematiche differenti hanno volentieri accettato la media partnership con Italia a Tavola in virtù dell’attenzione del network verso molte sfaccettature dell’arte e della cultura a tutto tondo. Grazie a queste collaborazioni è possibile sostenere e promuovere i territori italiani in cui si svolgono i vari festival, la cultura dei luoghi e più in generale la cultura cinematografica. Nell’ambito di tali eventi il ruolo del media partner è proprio quello di trovare punti di unione e commento tra i diversi aspetti coinvolti.
L'inaugurazione della mostra si svolgerà, come detto, all'interno del Premio Italia a Tavola (#premioiat), la due giorni che Italia a Tavola dedica ogni anno dal 2009 ai protagonisti della ristorazione e dell'accoglienza, celebrati insieme ai "Personaggi dell'anno", eletti attraverso un sondaggio tra lettori, appassionati e fans, quest'anno oltre i 197mila. L'evento si aprirà con il talk show dal titolo "Enogastronomia ed accoglienza nel piano strategico del turismo", al quale parteciperanno personaggi di spicco della politica e del settore: tra gli altri, la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, vicepresidente del Senato, l’onorevole Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni culturali e del turismo, l’assessore all’Agricoltura Regione Emilia Romagna Simona Caselli, il presidente Associazione italiana Confindustria alberghi Giorgio Palmucci e il presidente Confindustria Firenze Luigi Salvadori.
Ad affiancare Italia a Tavola nell’organizzazione dell’evento ci sono associazioni di spicco come Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor della due giorni sono Grana Padano e Istituto Trentodoc che hanno sostenuto anche il premio per tutte le 8 settimane di sondaggio. Nove invece i partner tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques, Conpait, AMPI, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di sala. Media partner dell'evento saranno Risto Tv, Ansa, La Freccia, Cronache di Gusto, MySocialRecipe.
Appuntamento quindi al Museo privato Bellini di Firenze per la mattina del 2 aprile, per conoscere la mostra di FoodGraphia, le sue opere d'arte dedicate al cibo e la relazione che esiste tra il mondo dell'arte e quello del food, entrambi valori dello stile e della cultura italiani. L'esposizione resterà al Museo Bellini per una settimana.
Hashtag: #premioiat