Appena giunti al compimento dei due terzi dell’anno corrente, viene pubblicata un’indagine svoltasi negli Stati Uniti avente a tema l’influenza della tecnologia sull’esperienza al ristorante vissuta dai clienti, da cui emergono dati molto interessanti. Il 78% dei clienti è d’accordo sul fatto che la tecnologia usata dal ristoratore faccia vivere loro una migliore esperienza nel ristorante.
Il 68% dei clienti sostiene che il menu presentato attraverso tablet migliori la loro esperienza nel ristorante. Il 56% dei clienti ordina attraverso il sito del ristorante almeno una volta al mese, contemporaneamente alla prenotazione. Il 62% dei clienti, per il pranzo veloce nei giorni lavorativi, ordina attraverso cellulare tutti i giorni.
Laddove nel ristorante ci sia la possibilità di ordinare mediante chiosco, una sorta di “biglietteria automatica” per intenderci, presenti nelle nostre stazioni, il 55% dei clienti ne fa uso. Coloro i quali non usano questo sistema, motivano ciò con la scarsa confidenza con lo strumento.
Per quanto riguarda la ricevuta del conto, il 42% preferisce che gli venga mandata via email, mentre il 29% desidera la classica ricevuta stampata. È uno scenario che riguarda gli Stati Uniti, siamo d’accordo, ma spesso quanto accade negli Usa poi, con lassi temporali sempre più brevi, arriva anche in Europa e, nell’ambito di essa, nel nostro Belpaese.