Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 16:47 | 106483 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Solo 3 giorni alla fine del sondaggio Sfida tra Montersino e Cannavacciuolo

Mancano 3 giorni al termine delle votazioni del sondaggio sul Personaggio dell'anno, che ha già superato i 150mila votanti. Nella sezione Cuochi, si prevede un testa a testa fino alla fine tra Montersino e Cannavacciuolo. Tra i Maitre e Sommelier torna in testa Ciaramitaro, distanziando Del Chiaro di circa 400 voti

 
15 gennaio 2015 | 11:25

Solo 3 giorni alla fine del sondaggio Sfida tra Montersino e Cannavacciuolo

Mancano 3 giorni al termine delle votazioni del sondaggio sul Personaggio dell'anno, che ha già superato i 150mila votanti. Nella sezione Cuochi, si prevede un testa a testa fino alla fine tra Montersino e Cannavacciuolo. Tra i Maitre e Sommelier torna in testa Ciaramitaro, distanziando Del Chiaro di circa 400 voti

15 gennaio 2015 | 11:25
 


da sinistra: Luca Montersino e Antonino Cannavacciuolo

Mancano solo 3 giorni al termine del sondaggio online Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione (CLICCA QUI per votare), che contro ogni aspettativa ha già superato i 150mila votanti, oltre 38mila in più rispetto ai 111.559 dell’edizione dello scorso anno. In queste ore la gara diventa sempre più accesa: mentre nelle sezioni degli Opinion leader e dei Barman la classifica sembra ormai delineata, i Cuochi e i Maitre e Sommelier possono riservare ancora molte sorprese.

Nella categoria Cuochi ci sarà probabilmente un testa a testa fino all’ultimo minuto tra il pasticcere Luca Montersino (nella foto, a sinistra) e lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo (nella foto, a destra), mentre fra i Maitre e Sommelier ha ripreso il comando della classifica provvisoria Paolo Ciaramitaro, con un distacco di circa 400 voti da Livio Del Chiaro che 4 giorni fa era riuscito a conquistare la prima posizione. Comunque vada a finire, sarà comunque un grande successo per il ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (No), 2 stelle Michelin, dal momento che fra i primi classificati di due sezioni troveremo molto probabilmente il suo chef (Cannavacciuolo) e il suo maitre (Ciaramitaro).

Il sondaggio, che si concluderà alla mezzanotte di domenica 18 gennaio, è realizzato da Italia a Tavola con il supporto dei main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop.



Vediamo nel dettaglio come si presentano le classifiche provvisorie a 3 giorni dalla chiusura delle votazioni (rilevazione delle ore 11.00 del 15 gennaio). Nella sezione Cuochi, come abbiamo detto, la distanza tra Montersino (1°) e Cannavacciuolo (2°) è esigua, circa 200 voti, e c’è grande curiosità e attesa per sapere chi dei due avrà la meglio. In terza posizione è stabile Chef Rubio, seguito da Simone Rugiati e Mattia Poggi.

Prime posizioni della classifica invariate, rispetto a 4 giorni fa, nella categoria degli Opinion leader, con Edoardo Raspelli in prima posizione, seguito con un distacco di oltre 3mila voti da Joe Bastianich. Patrizio Roversi è terzo, seguito da Tessa Gelisio e Antonella Clerici.

Nella sezione Maitre e Sommelier, come abbiamo anticipato, Paolo Ciaramitaro è tornato primo, distanziando Livio Del Chiaro di circa 400 voti. Nella “top 5” provvisoria ritroviamo in terza posizione Silvia Brunello. Rispetto a 4 giorni fa, Sandra Ciciriello ha guadagnato una posizione ed ora è quarta, mentre Annalisa Linguerri è scesa in quinta posizione.

Nessuna variazione anche per quanto riguarda le prime posizioni della classifica provvisoria dei Barman. Francesco Cione è sempre al comando, con circa 1.700 voti di distacco dal secondo classificato, Flavio Esposito. Al terzo posto ritroviamo Ilaria Fondi, seguita da Debora Cicero e Leonardo Leuci.



Notevole l’affermazione delle candidate donne nel sondaggio sul Personaggio dell’anno 2014. Nella sezione Cuochi resistono nella “top 10” Giada Farina e Viviana Varese (rispettivamente 6ª e 10ª). Nelle altre sezioni troviamo almeno 4 donne tra le prime dieci posizioni: per gli Opinion leader, Tessa Gelisio (4ª), Antonella Clerici (5ª), Benedetta Parodi (7ª), Caterina Balivo (9ª) e Fiammetta Fadda (10ª); per i Maitre e Sommelier, Silvia Brunello (2ª), Sandra Ciciriello (3ª), Annalisa Linguerri (4ª), Gabriella Cicero (8ª) e Livia Iaccarino (9ª); nella sezione Barman, Ilaria Fondi (3ª), Debora Cicero (4ª), Vanessa Veronese (6ª) e Marina Milan (9ª).

Cresce dunque di ora in ora la partecipazione degli utenti della rete e il “passaparola” sui social network e attraverso altri sistemi di comunicazione. Attraverso la votazione online, sarà proprio il pubblico a decretare, allo scoccare della mezzanotte di domenica 18 gennaio, i quattro vincitori del titolo Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione. Un’iniziativa giocosa, giunta alla settima edizione, che non intende delineare classifiche di merito ma solo di preferenza, e che negli anni è riuscita nell’intento di richiamare l’attenzione generale su un settore di punta della nostra economia, registrando, edizione dopo edizione, una crescita continua del numero dei votanti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Julius Meiln
Molino Grassi

Mulino Caputo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Julius Meiln

Molino Grassi
Molino Colombo
Schar