Ultima settimana di votazioni per il sondaggio Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione (
CLICCA QUI per votare), che in queste ore ha stabilito un nuovo record superando i 144mila votanti, oltre 32mila in più rispetto al totale finale dell’edizione dello scorso anno, che registrò complessivamente 111.559 votanti. L’iniziativa è realizzata da Italia a Tavola con il supporto dei main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc,
Consorzio Vino Chianti e
Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop.
Mancano dunque meno di 7 giorni alla chiusura delle votazioni (il termine è fissato per la mezzanotte di domenica 18 gennaio), e i colpi di scena non mancano... Nella sezione Cuochi, infatti, lo scorso sabato 10 gennaio è tornato in prima posizione il pasticcere Luca Montersino, che ormai da alcune settimane sta avendo un vero e proprio “testa a testa” con il cuoco stellato Antonino Cannavacciuolo. I due si sono avvicendati più volte alla vetta della classifica provvisoria, ed ora il pubblico è con il fiato sospeso nell’attesa di sapere chi riuscirà a guadagnarsi il titolo di Personaggio dell’anno per la sezione Cuochi. Attualmente Montersino supera Cannavacciuolo di circa 700 voti (rilevazione dati delle ore 11.00 del 12 gennaio), ma tutto può ancora succedere. In terza e quarta posizione ritroviamo rispettivamente Chef Rubio e Simone Rugiati. Mattia Poggi ha guadagnato il quinto posto a scapito di Giada Farina, che scende in sesta posizione.
Grande novità anche nella sezione Maitre e Sommelier, dove dopo 6 settimane di leadership incontrastata, Paolo Ciaramitaro scende in seconda posizione. Conquista la vetta Livio Del Chiaro, ma con una differenza di voti per il momento piuttosto esigua rispetto a Ciaramitaro (meno di 300). Va comunque rilevata la rapidità con cui Del Chiaro ha “scalato” la classifica, passando in soli 5 giorni dalla quarta posizione alla prima. All’interno della “top 5” troviamo poi Silvia Brunello, che scende in terza posizione, seguita da Annalisa Linguerri e Sandra Ciciriello, entrambe stabili rispetto a 5 giorni fa.
Invariate le prime due posizioni della categoria degli Opinion leader, dove troviamo di nuovo Edoardo Raspelli in vetta, seguito con un distacco di oltre 3mila voti da Joe Bastianich. Tessa Gelisio scende al quarto posto e “cede” la terza posizione a Patrizio Roversi. Antonella Clerici, stabile nella sua posizione, chiude la “top 5”.
Nessuna variazione anche per quanto riguarda le prime posizioni della classifica provvisoria dei Barman. Francesco Cione è sempre al comando, con circa 1.700 voti di distacco dal secondo classificato, Flavio Esposito. Al terzo posto ritroviamo Ilaria Fondi, seguita da Debora Cicero e Leonardo Leuci.
Prosegue l’affermazione delle candidate donne nel sondaggio sul Personaggio dell’anno 2014. E mentre nella sezione Cuochi le uniche presenti nella “top 10” provvisoria sono Giada Farina e Viviana Varese (rispettivamente sesta e nona), nelle altre sezioni troviamo almeno 4 donne tra le prime dieci posizioni: per gli Opinion leader, Tessa Gelisio (4ª), Antonella Clerici (5ª), Benedetta Parodi (7ª), Caterina Balivo (9ª) e Fiammetta Fadda (10ª); per i Maitre e Sommelier, Silvia Brunello (2ª), Annalisa Linguerri (3ª), Sandra Ciciriello (4ª), Livia Iaccarino (8ª) e Gabriella Cicero (9ª); nella sezione Barman, Ilaria Fondi (3ª), Debora Cicero (4ª), Vanessa Veronese (6ª) e Marina Milan (9ª).
Siamo sempre più vicini alla conclusione del sondaggio di Italia a Tavola - che, ricordiamo, non ha l’obiettivo di decretare classifiche di merito, ma di puntare l’attenzione sul settore enogastronomia e ristorazione attraverso un’iniziativa piacevole - e l’attività degli utenti sul web diventa sempre più importante per decretare il Personaggio dell’anno 2014 in ciascuna delle 4 categorie. Sui social network, i blog e i vari mezzi di comunicazione non mancano gli inviti ad esprimere la propria preferenza, perché le classifiche, come dimostrano le novità degli ultimi giorni, possono cambiare da un momento all’altro e continuare a regalare sorprese e colpi di scena, fino alla mezzanotte del 18 gennaio.
L'enorme successo che sta avendo il “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno 2014 dell’enogastronomia e della ristorazione” è senza dubio dovuto all’aumento di visibilità registrato anno dopo anno dal nostro network, ma è anche legato alla sua forte espansione, sia sulle piattaforme “social” (la nostra pagina
Facebook ha oltre 25.600 "mi piace", il profilo
Twitter oltre 15.200 follower) sia sugli aggregatori di notizie (come
Flipboard e
News Republic) sia sulle nostre
newsletter (quelle settimanali di attualità, quelle di aggiornamento professionale con contenuti esclusivi, e quelle denominate “Focus on...” con segnalazioni di prodotti, eventi e iniziative), che ogni settimana raggiungono oltre 85mila utenti registrati. Per non parlare di un altro canale del nostro network che ha contribuito ad accrescerne la visibilità e il consenso da parte di un pubblico sempre più numeroso: la rivista digitale di Italia a Tavola, che nei prossimi mesi riporterà ampi servizi dedicati al sondaggio. La rivista può essere
sfogliata online tramite Issuu, con link e contenuti multimediali, oppure
scaricata gratuitamente in formato PDF. Ogni mese la rivista digitale conta oltre 143mila lettori e oltre 35mila download della versione in PDF.