Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:50 | 116472 articoli pubblicati

Cena a quattro mani al Rosa Alpina con Vanlangenaeker e Niederkofler

Il 13 dicembre Alois Vanlangenaeker sarà ospite nella cucina di Norbert Niederkofler al St. Hubertus dell'hotel Rosa Alpina San Cassiano in Badia (Bz) per la serata Noi del Sud, tra i sapori del nord e sud Italia

 
09 dicembre 2014 | 17:23

Cena a quattro mani al Rosa Alpina con Vanlangenaeker e Niederkofler

Il 13 dicembre Alois Vanlangenaeker sarà ospite nella cucina di Norbert Niederkofler al St. Hubertus dell'hotel Rosa Alpina San Cassiano in Badia (Bz) per la serata Noi del Sud, tra i sapori del nord e sud Italia

09 dicembre 2014 | 17:23
 

Alois Vanlangenaeker (nella foto, in basso a destra), chef del ristorante Zass, del relais & châteaux Il San Pietro di Positano (Sa), icona della Costiera Amalfitana, il prossimo 13 dicembre sarà ospite di Norbert Niederkofler (nella foto, in basso a sinistra) del ristorante St. Hubertus, del relais & châteaux Rosa Alpina di San Cassiano (Bz), per celebrare un matrimonio di sapori che unisce l’Italia dal nord al sud. Alois Vanlangenaeker, dal carattere riservato e garbato, porterà i profumi della Costiera Amalfitana tra le bianche vette dell’Alta Badia che fanno da cornice a una delle località sciistiche più amate del Bel Paese, cucinando al fianco dell’amico Norbert Niederkofler, capace di unire sapientemente nei suoi piatti tecnica, conoscenza delle materie prime e un pizzico d’ironia.



Lo chef belga, da oltre 10 anni alla guida dei ristoranti del celebre hotel di Positano e premiato con 1 stella Michelin, è amato per la capacità di portare in ogni sua creazione i sapori, gli odori e i frutti della tradizione amalfitana insieme al rigore e al metodo che fanno emergere le sue origini. Norbert Niederkofler - 2 Stelle Michelin - a capo della ristorazione dell’Hotel Rosa Alpina da 20 anni, propone, invece, una cucina di montagna, rivisitata usando diverse tecniche di preparazione e fondata sul rispetto del prodotto e sull'arte di valorizzarlo al massimo, usando il metodo di cottura giusto per un risultato "visibile" sia nel sapore che nell'estetica.

Norbert NiederkoflerIl prossimo 13 dicembre, i due chef si ritroveranno per la serata “Noi del sud” e per l’occasione le atmosfere avvolgenti dell’alta montagna che permeano le creazioni di Norbert Niederkofler si fonderanno con i colori mediterranei delle interpretazioni di Alois Vanlangenaeker in un menu di sei portate. Il percorso di degustazione avrà inizio con lo Scampone della Sicilia crudo con zuppa di tarallo, datterini e mandorle di Alois Vanlangenaeker che cederà il passo agli Gnocchi di patate con terra di birra e daikon cucinati dal padrone di casa.
Alois Vanlangenaeker
Si prosegue con le Triglie con spinaci saltate con tartare di astice e cachi in agrodolce e il Maialino di latte, crauti e crema di erba cipollina e patate al ginepro. Il viaggio nel gusto terminerà con due dessert della tradizione, il Bianco delle Dolomiti e il Babà napoletano con limone della Costiera. Partecipare a questa cena italiana a quattro mani, al prezzo di 160 € a persona, vini inclusi, è possibile su prenotazione.


St. Hubertus - Rosa Alpina
Strada Micurá de Rü 20 - 39036 San Cassiano in Badia (Bz)
Tel 0471 849 500
www.rosalpina.it
info@rosalpina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

05/09/2015 16:17:18
1) complimenti
ma questi bei locali appartengono al gruppo degli alberghi bolzano e dintorni?
maria cocci



Beer and Food
Robo
Pentole Agnelli
Fontina DOP

Beer and Food
Robo
Pentole Agnelli

Fontina DOP
Lesaffre
Lucart