Ancora una volta si torna a parlare di TripAdvisor e di recensioni fasulle, un tema che ha visto la testata Italia a Tavola costantemente in prima linea nella difesa della trasparenza e nella lotta all’anonimato sul web. Negli ultimi giorni ha suscitato molto clamore il caso di “Oscar’s”, un ristorante di Brixham (nel sud-est dell’Inghilterra) che in breve tempo ha scalato la classifica del popolare sito di recensioni online aggiudicandosi moltissime valutazioni positive.
Secondo le recensioni, Oscar’s sarebbe una bellissima nave con personale particolarmente preparato, al punto che i camerieri dicevano di tuffarsi in mare per pescare il pesce che la sera veniva servito ai clienti. Un posto veramente incredibile, con giudizi da parte di quei pochi fortunati che ci avrebbero mangiato che spaziano da «semplicemente divino» a «perfetto» o addirittura «degno della stella Michelin».
Ma a quanto pare questo magnifico ristorante “galleggiante” non esiste ed è soltanto un’invenzione di un uomo d’affari del quale non si conosce l’identità. A quanto pare l’uomo avrebbe inventato tutto per dimostrare che spesso le recensioni che compaiono su TripAdvisor sono dei falsi, ma anche allo scopo di “vendicare” un amico albergatore, screditato sul noto portale ad opera (si sospetta) di un hotel concorrente.
Ecco dunque dimostrata in maniera inequivocabile l’infondatezza, se non la malafede, del metodo. Con il nome fasullo di Oscar Parrot, l’uomo ha creato il falso profilo di Oscar’s, completo di indirizzo mail per le prenotazioni. Dopo che le prime (inventate) recensioni senza alcun controllo da parte di TripAdvisor, si è così aperta la caccia al tavolo... E anche se a tutti veniva risposto che il ristorante era pieno, qualcuno si è presentato lo stesso in New Quary Lane scoprendo così la fregatura.
Ma come hanno risposto i vertici del portale dopo lo scoppio del caso “Oscar’s”? Ecco quanto riferito dal portavoce di TripAdvaisor al Daily Mail: «Con una media di oltre 60 recensioni al minuto può capitare che qualcuna sfugga al nostro controllo».