Mancano ormai meno di tre giorni alla chiusura del sondaggio sul Personaggio dell’anno 2012 dell’enogastronomia e della ristorazione, che ha già superato i 100mila votanti, contro i 92mila finali dello scorso anno. La gara si sta facendo di ora in ora sempre più appassionante, soprattutto per la categoria Cuochi dove è in corso un vero e proprio “testa a testa” tra Ilario Vinciguerra e Davide Oldani che da qualche giorno si superano a vicenda nella prima posizione e attualmente viaggiano entrambi sopera le 8mila preferenze. Una situazione che ricorda un po' il testa a testa di un anno fa tra
Rosanna Marziale e Marco Medaglia quando la cuoca campana restò fissa in testa a partire dal terz'ultimo giorno... E in quell'ocasione Oldani arrivò terzo.
Un’altra sfida è quella per il 3° posto, che sarà conquistato probabilmente da uno dei due cuochi più amati del piccolo schermo: Alessandro Borghese (al momento terzo con oltre 7.200 voti) oppure Simone Rugiati (che tiene testa a Borghese con poco meno di 6.900 preferenze). Il tutto senza dimenticare che in 3 giorni anche i due cuochi televisivi potrebbe rimontare e balzare in testa...
Nella sezione degli Opinion leader i giochi sembrano invece ormai fatti: Sonia Peronaci è in assoluto la candidata che al momento ha ottenuto il maggior numero di voti (oltre 18.600), dando un distacco forse irrecuperabile a Fede e Tinto (9.408) e Fiammetta Fadda (8.388), rispettivamente in seconda e terza posizione.
Tra i Maitre e sommelier potrebbe forse esserci una rimonta dell’ultimo minuto da parte di Gianni De Bellis, attualmente secondo con 7.440 preferenze, ma con i suoi 8.182 voti è sicuramente Adua Villa al moemento la più quotata per portarsi a casa la vittoria. Il terzo posto è conteso invece tra Livia Iaccarino (4.765 preferenze) e Silvia Brunello (4.427).
Ma fino alla mezzanotte di domenica 13 gennaio non si potrà essere certi di nulla. Le votazioni sono aperte e le classifiche possono ancora cambiare... Invitiamo tutti i lettori e gli internauti a continuare a votare (e far votare) per sostenere i candidati preferiti!