Agrifood Abruzzo-Covalpa, dopo gli ottimi risultati in termini di volumi e fatturato registrati nel 2011, intende sviluppare ulteriormente la strategia che vede l'azienda impegnata in investimenti riguardanti ricerca e innovazione, nell'ottica di ottenere sempre prodotti connotati dalla massima qualità e che sappiano soddisfare le diverse esigenze dei vari target. Questi continui sforzi profusi per non trascurare gli aspetti non direttamente economici sono premiati dalle certificazioni e dai riconoscimenti che i prodotti Agrifood-Covalpa hanno ottenuto negli ultimi anni.
SA 8000:2008
Nel 2011 Covalpa ha ottenuto con Bv (Bureau veritas) la certificazione etica SA 8000 (Social accountability), che certifica gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa.
ISO 9001 e ISO 22000
La Cmi Italy ha conferito a Covalpa l'ISO 9001 nel 2007 e l'ISO 22000 nel 2008 che certificano l'idoneità dei sistemi di gestione in qualità e sicurezza alimentare.
UNI 11233
Nel 2010 un'ulteriore certificazione che garantisce la massima sicurezza della produzione integrata. L'Uni 11233 ne sancisce la resa impeccabile dell'attuazione nelle filiere vegetali.
Biologico e Qms
Già nel 2006 è arrivata per Agrifood-Covalpa la certificazione biologica per la lavorazione dei prodotti vegetali, mentre dal 2008 l'azienda di Celano (Aq) partecipa al circuito 'Quality in Microbiology” Qms della Lcg Standards.
Agrifood-Covalpa si conferma dunque un'azienda che dedica ingenti risorse per la ricerca applicata sia all'agricoltura sia alle tecniche di lavorazione e surgelazione delle verdure. Basti pensare al 'Foglia a Foglia”, la tecnica che, introdotta proprio da Agrifood-Covalpa, permette di preservare al meglio le caratteristiche del prodotto fresco. L'innovativa tecnica è un fiore all'occhiello che ben rappresenta la filosofia aziendale.
Gli sforzi si concentrano anche sul versante delle materie prime. Agrifood Abruzzo-Covalpa si è dotata da anni di un ufficio agronomico che collabora quotidianamente con gli agricoltori programmando e controllando le coltivazioni. E nel 2012, con la prima campagna di raccolta, la carota del Fucino avrà il marchio Igp, un importante riconoscimento per questo prodotto che si distingue per l'elevato contenuto vitaminico, per il colore arancione vivo e per la polpa croccante. Un'azienda che si dimostra quindi assai dinamica su più fronti, specialmente nei riguardi degli aspetti non direttamente economici ma che da sempre Agrifood-Covalpa ha dimostrato di rispettare.
Agrifood Abruzzo-Covalpa
Agrifood Abruzzo-Covalpa è il gruppo alimentare specializzato nella lavorazione e vendita di surgelati vegetali: sorto nel 1989, il polo produttivo è locato in Abruzzo, nell'altopiano ad alta vocazione agricola del Fucino ed è costituito da oltre 1.000 produttori ortofrutticoli tramite cui Agrifood Abruzzo-Covalpa copre l'intera offerta del paniere vegetale. Organizzato in 6 linee di produzione e 4 marchi per un totale di oltre 50mila tonnellate annue trasformate, il gruppo alimentare serve il canale Horeca (49%), Gdo (20%) e agisce come co-packer per i principali players del settore dei surgelati vegetali (31%). Controllo totale della filiera, italianità assoluta della materia prima e forte innovazione di prodotto-processo sono i plus che hanno permesso ad Agrifood Abruzzo-Covalpa una forte scalata nel comparto di riferimento. Il gruppo Agrifood Abruzzo-Covalpa è certificato UNI EN ISO 9001:2000, 22000, SA 8000 e ha un laboratorio interno accreditato Lcg.

Agrifood Abruzzo-Covalpa
Sede:
via San Bernardino, 196 - 25018 Montichiari (Bs)
Tel 030 9981530 - Fax 030 9981520
Stabilimento:
Borgo Strada, 14 - 67043 Celano (Aq)
info@agrifood.it
Articoli correlati:
Nuove verdure per "Foglia a Foglia" Agrifood riscopre le tipicità regionali
Surgelati eco-friendly Agrifood adotta gli impianti fotovoltaici
'Foglia a Foglia”, il salva freschezza dagli specialisti in ortaggi Agrifood
Linea di surgelati in foglia Agrifood Arrivano "verza" e "bieta a coste"