Ricetta di Sergio Mei, cuoco del Four Seasons Hotel di Milano.
Ingredienti (per 4 persone):
Per il carré di maialino: 2 carré di maialino con pancia, 4 spicchi d'aglio interi, 8 foglie di alloro, 4 scalogni puliti, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, 1 peperone giallo, 20 g olio extravergine d'oliva, 100 g vino bianco, sale e pepe q.b.
Per la guarnizione: 20 g mirto, 20 g lentischio, sale grosso q.b., 10 g olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Per il carré di maialino: parare il carré di maialino con un coltello ben affilato e condirlo con olio, sale e pepe. Pelare lo scalogno. Lavare i peperoni, asciugarli e tagliarli a spicchi. Versare in una teglia l'aglio, lo scalogno, i peperoni, l'alloro, il maialino e l'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco. A 5 minuti dalla fine della cottura alzare la temperatura del forno a 220°C e far rosolare il maialino finché diventa ben croccante.
Per la presentazione: adagiare nella casseruola di portata i rametti di lentischio e di mirto; al centro collocare i peperoni, conditi con il fondo di cottura. Disporre attorno il carré di maialino tagliato a tranci, salare con sale grosso e condire con un filo d'olio a crudo.
Varianti: lo stesso maialino può essere cucinato allo spiedo, alla griglia o tagliato a costolette.