Pubblichiamo volentieri la recensione sul ristorante Criniti's a Sidney del nostro amico e collaboratore Emanuele Esposito, general manger de Il Villaggio di Jeddah (Arabia Saudita), che con Italia a Tavola, da anni, porta avanti la battaglia per creare un tavolo di confronto per unire i cuochi italiani nel mondo. Non mettiamo in dubbio le competenze di Esposito e la qualità del cibo cucinato in questo ristorante, ma ci permettiamo di sollevare perplessità sulla scelta dei nomi di alcuni piatti (ad esempio spaghetti cosa nostra, pennette soprano, pizza camorra e pizza minchia) che, a nostro avviso, non danno l'immagine dell'Italia migliore.
'
Se questo non è casa Italia: Criniti's ristorante, è sicuramente la casa degli italiani a Sydney, quando entri in questo ristorante ti trovi catapultato in un attimo in un ambiente familiare, ma nello stesso tempo è come stare in un museo della storia contemporanea italiana.

Ci trovi di tutto: calcio, moto, film, cultura generale. è come entrare in un grande gioco di visioni. Ti fa venir in mente i film di Sergio Leone, ti sembra proprio di stare nel western italiano. Vi ricordate gli spaghetti western? Ecco entri e ti trovi dentro.
Presenta una cucina del Mediterraneo eseguita molto bene, cucina povera, contadina. Criniti's è partito una decina di anni fa in una cittadina a pochi chilometri da Sydney, ma subito ha avuto un grande successo.
Negli ultimi anni, questo marchio ha aperto le sue porte in varie zone della città e presto aprirà altri locali: io credo che questa sia la risposta ai grandi fast food americani. Finalmente con orgoglio possiamo dire che anche noi Italiani abbiamo il nostro franchising, con una grande differenza: quando entri da Criniti's ti accorgi di essere in Italia, ma sopratutto ti viene offerto un vento di ricordo, per cui non sorprende se il cameriere è Tomas Miliam o Al Pacino, né tantomeno se la cucina maledettamente unica.
In Australia puoi trovare tanti ristoranti italiani, certamente molti sono al top e devo dire che lo fanno con professionalità e ti offrono una cucina vera. Se devo fare una classifica, Criniti's è sicuramente nella top 10. Il mio giudizio conta poco, ma se per caso andate a Sydney, provatelo e fatemi sapere. Imperdibile la pizza al metro, ma anche i secondi di carne e i fiori di zucca.
Speriamo che si riesca ad esportare questo marchio, o quantomeno a difendere la nostra cultura alimentare, cosa che Criniti's sa fare bene, perché oltre alla cucina presenta nei suoi locali i nostri gioielli, dalla Ducati, alla Ferrari, passando per il calcio, e le nostre eccellenze alimentai. Complimenti a questo gruppo, gli faccio i miei auguri.
Emanuele Esposito
General manger de Il Villaggio di Jeddah (Arabia Saudita)
”