Il gruppo alimentare Agrifood Abruzzo-Covalpa, dopo gli ottimi risultati in termini di volumi e fatturato registrati nel 2011, intende sviluppare ulteriormente nel 2012 la strategia che vede l'azienda impegnata su vari fronti con investimenti in ricerca e innovazione nell'ottica di ottenere prodotti di qualità che sappiano soddisfare le diverse esigenze dei vari target.

Nonostante la crisi che - soprattutto negli ultimi mesi del 2011 - ha inciso anche sui consumi alimentari, sono giunti segnali comunque positivi da tutti i canali in cui il gruppo opera: il retail, il food service e l'industria alimentare. Premiati quindi gli sforzi di Agrifood-Covalpa, che ha sempre dedicato ingenti risorse per la ricerca applicata sia all'agricoltura sia alle tecniche di lavorazione e surgelazione delle verdure. Basti pensare al 'Foglia a foglia”, la tecnica che, introdotta proprio da Agrifood-Covalpa, permette di preservare al meglio le caratteristiche del prodotto fresco. L'innovativa tecnica è un fiore all'occhiello che ben rappresenta la filosofia aziendale.
«Ogni anno - commenta Sante Del Corvo, direttore del Consorzio Covalpa - introduciamo importanti migliorie in ogni comparto: nel 2011, ad esempio, ci siamo dotati un nuovo tunnel di surgelazione, di una nuova cella frigorifera (15mila m3 a -18°C) e di una nuova linea di produzione fogliame che si è aggiunta alle 6 esistenti».

Gli sforzi si sono concentrati anche sul versante delle materie prime. Agrifood-Covalpa si è dotata da anni di un ufficio agronomico che collabora quotidianamente con gli agricoltori programmando e controllando le coltivazioni. Questi continui sforzi sono premiati dai risultati e dai riconoscimenti ottenuti. Nel 2012, con la prima campagna di raccolta, la carota del Fucino avrà il marchio Igp, un importante riconoscimento per questo prodotto che si distingue per l'elevato contenuto vitaminico, per il colore arancione vivo e per la polpa croccante.
Un'azienda che si dimostra quindi assai dinamica su più fronti, senza trascurare gli aspetti non direttamente economici ma che da sempre Agrifood-Covalpa ha dimostrato di rispettare. Nel 2011 Covalpa ha ottenuto la certificazione etica SA8000 (social accountability), che certifica gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa, e numerosi investimenti, quali un impianto fotovoltaico ed uno di cogenerazione, sono stati effettuati per migliorare ulteriormente l'aspetto 'green” dell'azienda.
Agrifood Abruzzo-Covalpa
Sede:
via San Bernardino, 196 - 25018 Montichiari (Bs)
Tel 030 9981530 - Fax 030 9981520
info@agrifood.it
Stabilimento:
Borgo Strada, 14 - 67043 Celano (Aq)
Articoli correlati:
Nuove verdure per "Foglia a Foglia" Agrifood riscopre le tipicità regionali
Surgelati eco-friendly Agrifood adotta gli impianti fotovoltaici
'Foglia a Foglia”, il salva freschezza dagli specialisti in ortaggi Agrifood
Linea di surgelati in foglia Agrifood Arrivano "verza" e "bieta a coste"