Il Nebbiolo è un vitigno molto diffuso nel nord-ovest d'Italia, in particolare nella zona compresa tra Valle d'Aosta, Piemonte e Valtellina. E proprio in Valtellina, una delle terre più vocate nel mondo alla produzione di Nebbioli, hanno sede l'azienda e i vigneti di uno dei più grandi produttori (in termini sia di qualità che di numero di bottiglie prodotte),
Pietro Nera (
nella foto), che abbiamo intervistato in occasione di 'Nebbiolo Grapes 2011” a Stresa (Vb), il convegno internazionale dedicato al nobile vitigno.
«I consumatori da qualche anno a questa parte - ha spiegato Nera - sentono parlare di Nebbiolo. Noi in Valtellina non abbiamo mai compreso appieno la validità di questo vitigno. Pur convinti della qualità del vino che ne si ricava, non l'abbiamo mai propagato e presentato come il vitigno invidiato da molti, eccezionale, fuori da qualsiasi confronto».
Il Gruppo che fa capo a Nera produce 7-800mila bottiglie all'anno di vini ottenuti da solo vitigno Nebbiolo. La distribuzione è così ripartita: il 50% a consumatori finali e Horeca, il 20% all'estero e il resto al canale Gdo.
Articolo correlato:
'Nebbiolisti” da tutto il mondo a Stresa Convegni e assaggi di nobili vini