Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 07:25 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Il BonTà, una fiera in crescita Cremona prende per la gola

Nel corso degli anni Il BonTà è stato riconosciuto dagli operatori come uno strumento di lavoro utile e che funziona, tanto che il numero dei visitatori è cresciuto dai 21mila degli esordi fino agli oltre 42mila del 2010. C'è attesa per l'edizione 2011 che si terrà dall'11 al 14 novembre a Cremona

04 settembre 2011 | 11:31
Il BonTà, una fiera in crescita 
Cremona prende per la gola
Il BonTà, una fiera in crescita 
Cremona prende per la gola

Il BonTà, una fiera in crescita Cremona prende per la gola

Nel corso degli anni Il BonTà è stato riconosciuto dagli operatori come uno strumento di lavoro utile e che funziona, tanto che il numero dei visitatori è cresciuto dai 21mila degli esordi fino agli oltre 42mila del 2010. C'è attesa per l'edizione 2011 che si terrà dall'11 al 14 novembre a Cremona

04 settembre 2011 | 11:31
 



Il BonTà, salone delle Eccellenze enogastronomiche artigianali e delle attrezzature professionali, nasce nel 2004 come risposta alla necessità dei piccoli e medi produttori di avere a disposizione uno strumento efficace per ampliare il proprio business. Lo scopo principale della manifestazione è infatti quello di mettere in contatto il meglio dell'enogastronomia tradizionale con gli operatori professionali della ristorazione, della distribuzione, e con i gourmet.

Nata inizialmente con un carattere regionale, ospitando i migliori produttori di Lombardia ed Emilia Romagna, Il BonTà è cresciuto in modo esponenziale, arrivando ad essere la rassegna fieristica più rappresentativa delle specialità nazionali. Dalla superficie espositiva di circa 6.000 mq della prima edizione, oggi Il BonTà ospita più di 250 aziende da tutta Italia su un'area di oltre 10mila mq.

Nel corso degli anni Il BonTà è stato riconosciuto dagli stessi operatori professionali come uno strumento di lavoro utile e che funziona, tanto che il numero dei visitatori della manifestazione è cresciuto dai 21mila degli esordi, fino agli oltre 42mila dell'edizione 2010. La conferma dell'efficacia de Il BonTà per gli operatori del settore arriva anche dal crescente numero di buyer della distribuzione estera che ogni anno arrivano a Cremona per scoprire nuovi prodotti della tradizione: negli ultimi anni la Manifestazione ha accolto buyer da Francia, Russia, Danimarca, Svezia e Giappone, e il trend è in costante crescita.

Un'importante evoluzione che ha avuto Il BonTà negli ultimi anni è stato l'ampliamento merceologico; l'evento include infatti anche un'ampia area espositiva con il meglio delle attrezzature professionali da cucina. Una scelta mirata ad incrementare ulteriormente il numero di visitatori professionali, in particolare gli chef e i ristoratori. Come si può vedere, la storia de Il BonTà è ricca di numeri in continua crescita: merito di un prodotto fieristico in grado di rispondere efficacemente alle istanze del settore, e di essere un aiuto concreto per trovare nuove strade commerciali per le eccellenze enogastronomiche.

Migliaia di ristoratori in cerca di novità
Secondo i dati Fipe, il numero dei ristoranti in Italia ha ormai superato la soglia delle 100mila unità, mentre quello dei bar è abbondantemente sopra le 157mila; dati che hanno registrato un incremento del 10% negli ultimi 3 anni, e che aprono interessanti prospettive di business per i produttori di attrezzature professionali per la ristorazione. Il BonTà, il principale appuntamento per le eccellenze enogastronomiche italiane, che ospita il salone nazionale delle attrezzature professionali per la Ristorazione, accoglie ogni anno migliaia di ristoratori da tutto il Nord Italia, che vengono a scoprire le migliori produzioni tipiche ma anche, naturalmente, a toccare con mano le più innovative attrezzature per la cucina, la sala da pranzo e il bar.

I numeri de Il BonTà

  • 250 espositori da 50 province italiane
  • 42.034 visitatori
  • 18 eventi collaterali
  • Oltre 2.000 tipologie di prodotti
  • 10 ore al giorno di degustazioni guidate
(Dati edizione 2010)

Eventi collaterali per tutti i gusti
A fianco dell'esposizione, Il BonTà presenta ogni anno un programma di eventi che coinvolgono sia il pubblico dei professionisti, sia quello dei buongustai: degustazioni guidate, presentazioni, seminari tecnici e convegni organizzati con le maggiori associazioni del settore. Senza contare i numerosi concorsi, tra cui spicca il fiore all'occhiello della manifestazione: il Cheese of the Year, campionato mondiale dei formaggi, che quest'anno celebra la sua sesta edizione. Nel corso degli anni si sono potuti gustare le eccellenze provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Slovenia, Grecia, Messico, Svizzera… chi sarà il vincitore di quest'anno?


Articolo correlato:
Italia leader in Europa nell'agroalimentare Prodotti Dop e Igp in forte crescita

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Consorzio Asti DOCG
Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo

Debic
Consorzio Asti DOCG
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Longarone Fiere
Siad