Una volta concluso il sondaggio che ha decretato Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi 'Personaggi dell'anno 2010 dell'enogastronomia e della ristorazione”, il terzo classificato nella categoria dei cuochi, Emanuele Esposito (nella foto), general manager de 'Il Villaggio” a Jeddah (Arabia Saudita), ha scritto alla redazione di 'Italia a Tavola” per ringraziare e congratularsi con il vincitore e il secondo classificato, Alessandro Borghese, con il quale negli ultimi giorni era iniziato un 'testa a testa” per conquistare la medaglia d'argento. Riportiamo qui di seguito l'intervento di Esposito.
'
Con sincerità e onestà ringrazio la direzione di Italia a Tavola, ma sopratutto ringrazio tutti coloro che in questo mese mi hanno sostenuto e aiutato. Sono più che convinto che il vincitore merita ampiamente la vittoria, è sintomo di pluralismo e democrazia. Emanuele ha sempre portato avanti la cultura gastronomica italiana con umiltà e abnegazione, vanno a lui i miei complimenti per questo risultato.
Mi complimento anche con il mio 'avversario” per il meritato secondo posto. Non ha importanza tanto la vittoria, ciò che importa è che noi tutti nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia riuscissimo a stare uniti per una grande iniziativa a favore del Made in Italy nel mondo. Purtroppo la nostra categoria e molte associazioni, pur con grande sforzo, non hanno voglia di unire le energie, le idee, sotto un'unica bandiera. è uno dei mali dell'Italia globalizzata. Il mio sogno è di fare un grande consorzio della Cucina italiana, dove tutti insieme corriamo per uno scopo comune. è utopia purtroppo, ma mai dire mai!
Con l'augurio che il 2011 sia per la Gastronomia italiana un anno di successo!
Emanuele Esposito
Il Villaggio - Jeddah (Arabia Saudita)
”
Articolo correlato:
Emanuele Scarello e Elisa Isoardi Personaggi dell'anno 2010