Il 19 aprile 2010 il Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali (Scfcah) ha votato a favore dell'abrogazione della Decisione 2006/601/CE sulle misure d'emergenza volte a prevenire le importazioni sul mercato comunitario di prodotti provenienti dagli Usa contenenti tracce di riso LL601.
Gli Stati membri si sono detti favorevoli (a maggioranza qualificata) alla sospensione di tali misure. Sulla base di quanto appreso dai servizi dalla Commissione, tale decisione è stata adottata sulla base di dati presentati, nel 2009, dalla Federazione Usa del riso, dai quali emerge che non vi sono state molte contaminazioni di questa varietà Ogm di riso, non autorizzata nell'Ue.
Durante l'assemblea il Comitato ha anche discusso le proposte di approvazione delle seguanti tre autorizzazioni riguardanti prodotti Ogm:
- Il posizionamento sul mercato di prodotti derivati dalla varietà di mais GM Bt11 x GA21.
- Il posizionamento sul mercato di prodotti derivati dalla varietà di mais GM MON89034 x NK603.
- Rinnovo dell'autorizzazione per i prodotti che contengono, sono consistenti in o prodotti a partire dalla varietà di mais GM Bt11, inclusi alimenti o ingredienti utilizzati per alimenti.
In relazione a tali proposte non è stata raggiunta la maggioranza qualificata, al cui riguardo la decisione sarà rimessa al Consiglio dei Ministri, chiamato anch'esso a deliberare a maggioranza qualificata.
La decisione della sospensione dell'emergenza sul riso dagli Usa, arriva in concomitanza con la notizia della condanna alla multinazionale tedesca Bayer CropScience di risarcire dodici agricoltori per la contaminazione da riso Ogm sperimentale
Quasi
cinquanta milioni di dollari dovranno essere pagati dalla multinazionale tedesca Bayer CropScience agli agricoltori dell'Arkansas a causa del crollo dei prezzi di mercato provocato dalla vendita di sementi di riso contaminate con organismi geneticamente modificati (Ogm) non autorizzati. A tal proposito Coldiretti sottolinea con preoccupazione che il pronunciamento avviene proprio mentre l'Unione europea ha deciso di sospendere le misure di emergenza adottate nel 2006 per prevenire le importazioni sul mercato comunitario di riso contaminato statunitense. Si tratta della quarta causa andata in giudizio tra quelle promosse dai coltivatori di riso nei confronti della Bayer CropScience che era già stata condannata a pagare 4,5 milioni di dollari nei tre casi precedenti.
La Corte ha convenuto che il prezzo di mercato del riso è crollato dopo che il dipartimento della giustizia statunitense ha annunciato nell'agosto 2006 che tracce di riso geneticamente modificato Liberty Link (non autorizzato) sono state trovate nel riso statunitense 'long-grain. A seguito della presenza di contaminazioni da Ogm le quotazioni del riso sono crollate di 150 milioni di dollari negli Stati Uniti anche per effetto del crollo della domanda internazionale che ha danneggiato i produttori di Arkansas, California, Louisiana, Mississippi, Missouri e Texas che hanno avviato azioni giudiziarie nei confronti della multinazionale.
Articoli correlati:
Riso Ogm, nuova multa alla Bayer Risarcimenti agli agricoltoriContaminazione con riso Ogm Alla Bayer multa di 2 milioni di dollariLo stivale italiano che calcia gli Ogm Un enorme Rice art in una risaia milanese'Rice art”, disegni nel riso biologico contro la minaccia dell'OgmBiologico a rischio abbandono sulle tavole degli italiani: dal 2009 via libera al mix con gli Ogm Riso Ogm e affini, servono più controlli dei Nas