Salvo un recupero di Vittoria Brancaccio, la presidente di Agriturist fino a poche ore fa saldamente al secondo posto tanto da sembrare l'unica in grado di competere con Giorgio Calabrese per la conquista della nomination, il titolo di personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione 2009 potrebbe uscire dalla sfida fra i sostenitori del presidente dell'Onav e quelli del cuoco GianMaria Le Mura, vera rivelazione del sondaggio e imposto dal mondo del web con migliaia di voti raccolti negli ultimi giorni.
A confermare che Internet si sta rivelando uno strumento incredibile per raccogliere e rappresentare al meglio le opinioni, il dinamico e creativo cuoco al di fuori di qualunque schema, associazione o ribalta televisiva ha in pochi giorni scalato la classifica raggiungendo la seconda posizione e riducendo di ora in ora le distanze da Giorgio Calabrese, ormai da settimane saldamente in testa nel sondaggio. La performance di GianMaria Le mura è particolarmente interessante perchè di fatto è entrato in gara a gioco già iniziato (inizialmente non era nemmeno presente nella rosa dei candidati scelti dalla commissione incaricata da Italia a Tavola., Yubuk, Consultazienda e Oliovinopeperoncino) sulla spinta delle segnalazioni di amici e colleghi. Al punto che è il candidato che nella pur grandiosa massa di segnalazioni che abbiano registrato come commenti, è quello che ha ricevuto più dichiarazioni di voto in assoluto.
Ormai restano pochi giorni (il sondaggio si chiuderà nel pomeriggio del 31 dicembre) ed è quindi probabile che la sfida la si giocherà come detto fra i sostenitori di Calabrese e quelli di Le Mura. Potrebbe anche rientrare in gioco Mario Caramella, il presidente del Gvci, gruppo virtuale cuochi italiani nel mondo, anch'egli candidato con forza dalla rete, l'unico che con la Brancaccio sembra in grado di poter avere ancora qualche changes reale. Ma i voti da rimontare cominciano ad eseerere tanti e i giorni a dispoziione pochi... Il tutto salvo sorprese che non possono essere comunque escluse vista l'elevata partecipazione al voto che è andata ben al di là delle nostre più ottimistiche previsioni. Basti pensare che a oggi sono stati superati i 18mila votanti e il trend non sembra arrestarsi. Un vero record se si pensa che l'anno scorso la prima edizione del sondaggio (vinta dal ministro Luca Zaia con poco più del 50% di consensi) aveva registrato un migliaio di votanti.
Per votare clicca qui
Per i tuoi commenti clicca qui (non usare il modulo sottostante)
Articoli correlati:
Sondaggio, Caramella punta al 3° posto - Calabrese è ancora il più votato
Giorgio Calabrese in volata verso il titolo di 'Personaggio dell'anno”
'Personaggio dell'anno”, 7mila voti Il web sempre più protagonista
Enogastronomia e ristorazione Vota il personaggio dell'anno
Sondaggio Personaggio dell'anno Un voto che coinvolge tutti