UDINE - Un nuovo primato per le aziende agricole Livon. è, infatti, una bottiglia del nuovissimo Prosecco Villa Chiopris di Livon la prima a essere certificata negli Albi Doc da parte della Direzione centrale risorse agricole.
La nuova zona Doc, riconosciuta con decreto ministeriale del luglio 2009 e protetta dalle nuove normative europee, si estende oggi dall'omonima frazione di Prosecco, in provincia di Trieste, al Friuli, fino alle provincie venete di Treviso, Vicenza, Belluno, Padova e Venezia.
E oggi è una realtà. Le prime bottiglie del primo Prosecco Livon vengono messe in commercio proprio in questi giorni. Dai poderi dell'Azienda Villa Chiopris, dove i più estremi lembi delle Grave del Friuli incontrano le colline del Collio, ne sono state tratte 30mila bottiglie.
Inizia, così, nel modo migliore l'avventura di questo nuovo vino Spumante prodotto da Livon, che, accanto a quelli già largamente conosciuti e pluripremiati come Braide Ale e Tiare Blu, consolida la sua presenza anche nel settore delle bollicine, dopo il felice debutto nel 2008 di Fenis, lo spumante di Ribolla Gialla. Un'altra eccellenza made in Friuli.
Articolo correlato:
Prosecco Doc friulano Di Livon il primo certificato