Presentata in anteprima la nuova piramide alimentare della dieta mediterranea moderna durante la 3ª Conferenza internazionale 'La dieta mediterranea: modello di dieta sostenibile”, organizzata dal Ciiscam nell'ambito delle celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata mondiale dell'alimentazione sotto il patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Inran, l'Università degli studi di Parma e con il contributo di Fao, Bioversity international, Ciheam-iam, Forum on mediterranean food cultures.
La piramide della dieta mediterranea moderna, frutto del dibatto scientifico tra le autorità in materia di alimentazione e nutrizione del Mediterraneo, rappresenta graficamente il nuovo modello dietetico di riferimento per i popoli del Mediterraneo. La nuova piramide sottolinea l'importanza basilare dell'attività fisica, della convivialità a tavola e suggerisce di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.
Basata sulle ultime evidenze scientifiche che correlano la dieta mediterranea a benefici per la salute, è rivolta a tutti gli individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni, e illustra per la prima volta il concetto di strutturazione dei pasti principali insieme alla frequenza di consumo delle diverse categorie di alimenti. La piramide rappresenta una macro-struttura in grado di adattarsi alle esigenze attuali della popolazione nel rispetto di tutte le varianti locali della dieta mediterranea.
La necessità di questa azione sinergica, alla quale hanno preso parte i massimi esponenti della nutrizione del Mediterraneo, evidenzia il valore strategico della candidatura della dieta mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'Unesco. L'obiettivo della conferenza Ciiscam è quello di diffondere una posizione scientifica unanime attraverso la nuova piramide alimentare mediterranea, esente da copyright ed elaborata nel consensus position paper sulla dieta mediterranea.
Tale documento riformula l'attuale concetto di dieta Mediterranea come modello di alimentazione salutare, in grado di ridurre la mortalità e la morbilità, in un nuovo concetto di dieta mediterranea inteso come stile di vita sostenibile che si esprime attraverso le diverse specificità locali.
Secondo le ultime stime dalla Fao, oggi il numero di persone denutrite è arrivato a più di un miliardo, e l'obesità e i disturbi cronici a essa associati sono in crescita. L'aumento della produzione globalizzata di alimenti, infatti, non ha portato miglioramenti a livello globale in campo nutrizionale, mentre i modelli agricoli e rurali mediterranei, che sono all'origine dell'identità mediterranea, sono minacciati dalla predominanza di sistemi di consumo di importazione.
Nell'ambito degli obiettivi di sviluppo del millennio per l'anno 2015 e in direzione dell'Expo di Milano, la conferenza Ciiscam intende essere un contributo verso il raggiungimento globale degli obiettivi in tema di sicurezza alimentare attraverso la promozione della dieta mediterranea, della sua elevata biodiversità, sostenibilità e del relativo valore nutrizionale per il benessere.
Articolo correlato:
Un forum sulla dieta mediterranea Modello di alimentazione sostenibile
Più alto il morale con la dieta mediterranea