Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 02:27 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

È la trentina Mezzacorona la “Cantina europea dell’anno”

La rivista americana Wine Enthusiast ha decretato il trionfo dell’azienda trentina nella classifica “2009 Wine Star Awards”. Mezzacorona ha battuto le altre 4 aziende: Bouchard Pére et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna), The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria) e l’italiana Livio Felluga

29 ottobre 2009 | 10:12
È la trentina Mezzacorona 
la “Cantina europea dell’anno”
È la trentina Mezzacorona 
la “Cantina europea dell’anno”

È la trentina Mezzacorona la “Cantina europea dell’anno”

La rivista americana Wine Enthusiast ha decretato il trionfo dell’azienda trentina nella classifica “2009 Wine Star Awards”. Mezzacorona ha battuto le altre 4 aziende: Bouchard Pére et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna), The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria) e l’italiana Livio Felluga

29 ottobre 2009 | 10:12
 

MEZZACORONA (TN) - Mezzacorona è stata nominata 'Cantina europea dell'anno 2009”. La prestigiosa rivista americana Wine Enthusiast ha infatti decretato il trionfo dell'azienda trentina che nella classifica '2009 Wine Star Awards”, l'oscar mondiale del vino, si è imposta sugli altri qualificati partecipanti dopo una severa e lunga fase di selezione. Grande soddisfazione per Fedagri-Confcooperative.



Insieme con Mezzacorona erano rimaste nel lotto delle pretendenti altre quattro aziende di grande prestigio come Bouchard Pére et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna), The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria) e l'italiana Livio Felluga di Cormons (Go).

La vittoria di Mezzacorona conferma l'alta reputazione mondiale ottenuta dal gruppo trentino per l'eccellenza qualitativa dei vini, l'affidabilità dei marchi, l'attenzione al consumatore, l'organizzazione della rete commerciale e per l'innovazione e la ricerca.

La premiazione ufficiale del '2009 Wine Star Awards” si terrà il 25 gennaio 2010 alla New York Public Library durante il gran galà delle star del vino, evento cui parteciperanno i principali opinion leader del mondo enologico a livello internazionale.

Sempre per Wine Enthusiast  la regione vinicola dell'anno è la Valpolicella («una delle Doc a più alta produzione in Italia», con vini di diverse fasce di prezzo, Amarone, Ripasso e Valpolicella, figli di una scuola di viticoltura unica al mondo. E un po' d'Italia c'è anche nell'importatore
dell'anno, il colosso Winebow, guidato da Leonardo LoCascio. Il perché di tanta italianità lo spiega Monica Larner, corrispondente dall'Italia per Wine Enthusiast: «C'è tanta passione - spiega  - e non solo da parte mia, che ovviamente tifo per il Belpaese, ma tra tutti i miei colleghi di
New York. E spero di vederla anche nei prossimi anni ...».

Mezzacorona, l'eleganza dei vini trentini
A sud dell'arco alpino, riparato dai venti freddi del nord Europa, il Trentino gode di un particolare clima mediterraneo, mite e temperato, influenzato da profonde valli, catene montuose con vette oltre i 3500 metri, 297 laghi, ghiacciai perenni, una luce brillante e vasti boschi di abete. Un ambiente incontaminato e dal clima ideale per ottenere uve e vini di altissima qualità, eleganza, raffinatezza e dai profumi irripetibili altrove.

 Qui, nel cuore delle Alpi dolomitiche, Mezzacorona coltiva i propri vigneti mettendo a dimora solo 'singole varietà in purezza”; 14 differenti vitigni autoctoni e internazionali, accuratamente selezionali e gestiti, vengono vinificati e presentati in purezza al consumatore finale: Pinot Grigio, Chardonnay, Teroldego, Muller Thurgau, Marzemino, Merlot… solo per nominare i più diffusi.

Mezzacorona è un esempio di eccellenza produttiva: vigneti, cantine, botti, barriques e le attrezzature di vinificazione della migliore tecnologia e qualità si uniscono alla professionalità di agricoltori, agronomi ed enologi per dar vita a vini eleganti e di grande carattere, dall'autentico sapore trentino.

Mezzacorona è il primo produttore italiano di Pinot Grigio e Chardonnay, varietà che in Trentino si caratterizzano per le note floreali e di frutta esotica, per il gusto maturo e vellutato. Anche nella vinificazione di Merlot e Cabernet Sauvignon, che vantano una lunga tradizione nella regione, Mezzacorona permette il perdurare degli aromi varietali di frutti di bosco, cioccolato e mandorle tostate.

Dotata delle più moderne tecnologie enologiche, la cantina di vinificazione raccoglie e vinifica, in purezza varietale, le uve prodotte dai 1.500 viticoltori soci. La vinificazione avviene in recipienti di acciaio a temperatura controllata, costantemente seguita dal team di enologi, che ne controllano l'evoluzione fermentativa e organolettica, i rimontagli e l'invecchiamento. Recipienti in acciaio, botti, barriques e attrezzature di imbottigliamento sono estremamente curati e sempre all'insegna dell'eccellenza enologica.



Mezzacorona
Via del Teroldego 1, 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399 - Fax 0461 605695
info@mezzacorona.it


Articolo correlato:
Mezzacorona e Livio Felluga Tra le migliori cantine d'Europa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Di Marco

Siggi
Debic