La rivista statunitense "Wine Enthusiast" ha incluso le cantine Mezzacorona (Tn) (nella foto a sinistra) e Livio Felluga (Go) (nella foto sotto) nella classifica delle cinque migliori dell'anno in Europa. Le altre tre sono Bouchard Pe're et Fils (Francia), Sierra Cantabria (Spagna) e The Royal Tokaji Wine Company (Ungheria).
Le nomination della rivista americana confermano le reputazioni internazionali ottenute dalla trentina Mezzacorona e dalla friulana Felluga per credibilità aziendale, affidabilità dei marchi, qualità dei vini e varietà dell'offerta commerciale. Il vincitore del 2009 sarà annunciato alla fine di ottobre, mentre la premiazione si terrà a gennaio alla New York Public Library.
In questa occasione è prevista una cena di gala, alla quale parteciperanno i principali opinion leader del mondo del vino a livello mondiale. Il gruppo Mezzacorona conta su 1.500 soci ed esporta in Usa, Germania e Scandinavia. La cantina Felluga, nata nel 1956, vanta oggi un'estensione collinare nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli per oltre 160 ettari di proprietà, di cui 135 a vigneto.
Fonte: Agi