Il Comune di Capri ha disposto la revoca della licenza commerciale allo storico ristorante Da Paolino, locale molto frequentato anche da personaggi noti. Il provvedimento arriva a seguito delle indagini condotte tra il 7 e l’8 agosto 2025 dalla Guardia di Finanza e dai tecnici comunali, che hanno segnalato 19 irregolarità edilizie.

Da Paolino: contestate 19 irregolarità edilizie
Le contestazioni e l’iter amministrativo
In una nota ufficiale il Comune ha richiamato alcune delle aree interessate: «Il ripostiglio con annesso solaio, gli ambienti destinati a pasticceria, sala dolci, corridoi di disimpegno e preparazioni per celiaci». Parallelamente sono state emesse tre ordinanze di demolizione.
La revoca della licenza non comporterà uno stop immediato, poiché il ristorante è già chiuso per la pausa invernale e la riapertura era prevista per la primavera 2026. I proprietari respingono le accuse e, come riportato dalla stampa locale, intendono presentare ricorso al TAR Campania per contestare il provvedimento.
Un locale simbolo dell’isola
«Da Paolino» è considerato parte della storia gastronomica di Capri. La sala caratterizzata dagli alberi di limone è un’immagine ricorrente nei profili social di molti personaggi dello spettacolo, da Michael Jordan a Tom Cruise. In attesa degli sviluppi amministrativi, resta incerta la futura operatività del ristorante, punto di riferimento per residenti e visitatori.