Mentre il Consorzio della Franciacorta (il prossimo 29 novembre) si accinge a dedicare la sede di Erbusco (Bs) al grande e indimenticato giornalista-gastronomo- esperto di vini, Luigi Veronelli, la Docg bresciana fa scuola anche in Sardegna. Nei giorni scorsi è tenuto infatti un corso di studio alla Facoltà di Agraria di Sassari, corso di laurea in tecnologie viticole, enologiche ed alimentari.
Il Consorzio del Franciacorta nella aule dell'università di Sassari
Franciacorta nelle aule universitarie
A tenere le lezioni il giornalista, esperto di marketing e comunicazione del settore agroalimentare Marco Rossi, affiancato dai proff. Luca Mercenari e Gianni Nieddu particolarmente attenti e sensibili al confronto con altre realtà vitivinicole italiane . Rossi ha illustrato il successo della zona , che si estende in una ventina di comuni fra l'Oglio e il lago d'Iseo, dal punto di vista del marketing territoriale. Particolare interesse è stato dimostrato dai giovani universitari al modo con cui la Franciacorta comunica il proprio marchio ( ritoccato di recente) e l'immagine delle 120 cantine che aderiscono al Consorzio. Una realtà, in crescente successo che annualmente produce oltre 20 milioni di bottiglie .
Franciacorta, una storia antica
A tale proposito nel 2025 verrà programmato uno stage-tirocinio nel Bresciano rivolto in particolare a coloro che intendono discutere la tesi di laurea descrivendo l'area vitivinicola e le sue potenzialità, vivendo direttamente anche la vendemmia in alcune aziende.
Nel 2025 verrà programmato uno stage-tirocinio nel Bresciano
Durante il corso, Rossi si è soffermato sulla storia della Franciacorta partendo dall'origine del nome ''franzacurta'', ricordando fra l'altro un testo del 1570 del medico bresciano Giordano Conforti "Libellus de Vino Mordaci'', nel quale il bianco locale viene definito ''mordacissimo, cioè brioso e spumeggiante.'' Per questa ragione, Conforti viene considerato l'antesignano delle bollicine: «Precedendo nella paternità - ha sostenuto Rossi - di questo tipo di vino l'illustre abate Dom Perignon».
Consorzio per la tutela del Franciacorta
Via G. Verdi, 53 - 25030 Erbusco (Bs)
Tel 030 7760477