Ci siamo lasciati da poco alle spalle una delle estati più calde della storia. Ogni anno, ormai, sembra vivere sempre la stessa storia, con ogni luglio o agosto che sembrano battere, per temperature, i corrispettivi di 12 mesi prima.
Olio extravergine in frigorifero? Conservazione consigliata
Il cambiamento climatico in atto è innegabile, ogni estate (ma non solamente) ne abbiamo una riprova, con i termometri che arrivano a raggiungere, se non superare, i 40 gradi in non poche località. Il cambiamento climatico è un fenomeno che affligge anche l'agricoltura, tra allevamenti e coltivazioni, o con riserve idriche che si esauriscono in breve tempo o acquazzoni torrenziali, bombe d'acqua, che rovinano i raccolti, solo per fare due esempi. Alla luce di ciò, come è bene conservare alimenti piuttosto delicati come, per esempio, l'olio extravergine di oliva? Lo scopriamo nelle prossime righe.
Olio extravergine di oliva: un elisir per la salute
Il futuro, per molti incerto, in realtà è piuttosto segnato, e senza le dovute precauzioni sembra che ogni anno vivremo in condizioni peggiori di quello precedente. Con le temperature sempre più alte, tra i vari (e anche maggiori) problemi c'è anche quello legato alla conservazione di un alimento perennemente presente nella nostra cucina, ma il più delle volte usato in modo marginale o non corretto.
In partenza la nuova campagna olearia
Come, non di rado, è non corretta la sua modalità di conservazione. Stiamo parlando dell'olio extravergine di oliva, prodotto che lo scorso anno salì alla ribalta per i sovrapprezzi di cui fu protagonista (data la scarsità del raccolto, dovuta a fattori di clima) e di cui a breve partirà la nuova campagna olivicola. Conservazione, abbiamo detto, e proprio di questo aspetto andremo ad approfondire nelle prossime righe assieme a un esperto del settore, Piero Palanti, nonché creatore e curatore della Guida Extravoglio, dedicata proprio all'evo di qualità, alla sua comunicazione e promozione. Un prodotto che, se ben fatto, apporta non pochi benefici alla nostra salute, con studi che hanno dimostrato un effetto antiossidante (dato dai polifenoli presenti nelle olive) e benefico verso cuore e circolazione.
Se consumato correttamente e nelle giuste quantità, quindi, l'olio evo rappresenta un toccasana per la nostra salute. E la corretta conservazione del prodotto permette all'extravergine di mantenere le sue proprietà naturali e benefiche.
Olio evo in frigorifero? Conservazione adatta se molto caldo
L'olio evo è un prodotto piuttosto “delicato”, per questo va conservato con cura e attenzione, lontano da luce e fonti di calore. E, con una delle estati più roventi di sempre appena trascorsa, è lecito pensare di tenere la bottiglia (o la bag in box, o la lattina) di olio in frigorifero? L'abbiamo chiesto a Piero.
Piero Palanti, consulente e curatore della Guida Extravoglio
«I tempi cambiano, il clima è inclemente e le nostre abitudini devono adattarsi di conseguenza - ci dice - imparare a conservare correttamente l'olio extravergine è un piccolo gesto che ci permette di apprezzare al meglio questo prodotto prezioso e di valorizzare il lavoro di chi lo ha realizzato. Ricordiamo, l'olio extravergine non è un semplice grasso alimentare, ma un vero e proprio elisir di benessere e di gusto, e in quanto tale merita di essere trattato con cura e rispetto». E la conservazione di in frigorifero, in periodi con temperature elevate, non è solo corretta ma è anche consigliata: «Per godere appieno delle sue caratteristiche organolettiche, l'olio extravergine necessita di cure e attenzioni particolari. È un prodotto delicato, che va conservato nel modo corretto per preservarne le preziose qualità. La temperatura ideale per la conservazione dell'olio extravergine si aggira tra i 10° e i 18°C. In periodi di caldo intenso, come quello che abbiamo da poco vissuto in estate, è consigliabile riporre le bottiglie nello sportello del frigorifero. Un frigorifero ben regolato ha una temperatura ideale di 4°C nei punti più freddi, mentre lo sportello può arrivare a 8°-15°C, offrendo un ambiente ideale per conservare l'olio senza alterarne le caratteristiche».