Santa Maria della Versa è la capitale dell'omonima valle nel Pavese, quella più prestigiosa per la produzione di Pinot Nero e della relativa produzione di Metodo Classico. Proprio per dare lustro alla tradizione vitivinicola di questo storico territorio torna uno degli appuntamenti più attesi per i winelovers. È prevista per lunedì 5 agosto l'edizione 2024 di “Calici & Sapori”, la kermesse enogastronomica che da alcuni anni anima il centro storico mariese.
Il 5 agosto a Santa Maria della Versa torna Calici e Sapori
“Calici & Sapori”, come sarà l'edizione 2024
Sarà un'occasione preziosa per poter degustare in un'unica serata i piatti dei migliori ristoranti locali abbinati ai più rinomati vini prodotti in Valle Versa e in Oltrepò pavese. «L'edizione 2024 è la prima manifestazione di promozione del territorio che questa amministrazione si trova ad organizzare - dichiara Anna Zucconi, sindaco di Santa Maria della Versa -: la valorizzazione dei prodotti del territorio rappresenta uno degli obiettivi che ci siamo posti per far ritornare il paese centro della valle. Anche in queste occasioni la sinergia con le associazioni è importante, per realizzare eventi di qualità in grado di attirare la curiosità di turisti ed intenditori».
Saranno 48 i vini in degustazione a Calici e Sapori, principalmente della Valle Versa
«Calici & Sapori si sta affermando tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche del territorio provinciale, raccogliendo, di edizione in edizione, maggiori consensi tra appassionati ed esperti del settore - afferma Manuele Riccardi, Assessore al Turismo e Marketing del Comune di Santa Maria della Versa - Si tratta di una vetrina importante non solo per le attività e le cantina di Santa Maria della Versa, ma anche per quelle dei comuni limitrofi che ogni anno vengono invitate a partecipare alla serata».
“Calici & Sapori”, Santa Maria della Versa si anima
La manifestazione, nata per volontà della precedente amministrazione Comunale, è organizzata dall'attivissima Pro Loco di Santa Maria della Versa. «Certamente si tratta di una grande occasione per promuovere il nostro paese e la nostra vallata», aggiunge Linda Vegezzi, presidente della Pro Loco del paese che conclude: «Quest'anno saranno presenti tredici ristoranti abbinati a ventiquattro cantine, che porteranno in degustazione ben quarantotto vini, principalmente prodotti in Vallle Versa, ma anche provenienti da altre zone dell'Oltrepò pavese».
A Calici e Sapori saranno presenti 13 isole enogastronomiche
Le tredici isole enogastronomiche saranno dislocate tra le zone centrali del paese, nello specifico in via Roma, via Crispi, via Cavour, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Vittorio Emanuele II, che per l'occasione saranno arricchite da aree verdi e luci ambientali colorate. Tra le novità dell'edizione odierna, saranno allestite alcune zone dove poter ascoltare musica dal vivo durante le degustazioni di portate e calici. L'apertura casse è prevista per le ore 20.00.
“Calici & Sapori”, l'elenco delle isole del gusto
Qui di seguito le tredici postazioni enogastronomiche, le relative ricette proposte e gli abbinamenti con i vini dei produttori locali:
- Ristorante Ad Astra: Stinco di maiale affumicato, albicocche, lattuga piastrata e acqua di mare.
Vini: Tenuta Riccardi e Poggio Pregana.
- Agriturismo Valdamonte: Risotto tricolore con crema di basilico, gocce di robiola e pesto di pomodorini confit.
Vini: Alberto Fiori e Bosco Longhino.
- Osteria Sorriso: Gnocco fritto con salumi.
Vini: Dezza 1890 e Cinzia Achilli.
- Gustó: Cake frutta esotica e cocco con ganache cioccolato bianco; Cake cioccolato e mandorla con ganache fondente; Cake vegano alle mele.
Vini: Calatroni Emilio.
- Ristorante Gioele: Merluzzo fritto con pure di patate al limone, cialda di polenta e cipollotto stufato.
Vini: Tenuta Quvestra e La Versa.
- Agriturismo Poggiacolle: Malfatti burro e salvia.
Vini: Faravelli Gabriele e Vigano.
- Panificio B&A: Semifreddo al tiramisù e sfogliatina ricca alle mele con uvetta e granella di nocciole.
- Vini: Il Montarco.
- Ristorante Garybaldi: Capesante scottate con salsa di miso e spuma di patate del Brallo.
Vini: Alessio Brandolini e Manuelina.
- Casa Del Raviolo: Ravioli di brasato.
Vini: Prago e Bagnasco.
- Il Borgo dei gatti: Pagnottella integrale di farina Bruciamonti, con sfilacciato di varzese, Cipolla di Breme caramellata e fonduta di Stafforella.
Vini: Cà degli Orsi e Buscaglia.
- Ristorante Beniamino: Salame di Varzi, coppa piacentina, culatta emiliana, grana padano ventiquattro mesi, gorgonzola piccante, pecorino, marmellata/miele.
Vini: Tàja e Tosi
- Ristorante il Calice dei Cherubini: Trippa con legumi.
Vini: Calatroni e Francesco Maggi.
- Caseificio Il Boscasso: Muffin al formaggio di capra e nocciole tostate con Cipolla di Breme in agrodolce.
Vini: Poggio Rebasti e Villa Maggi.