ROMA - è stato licenziato nel pomeriggio dall'Aula di Montecitorio il testo della legge Comunitaria 2008. Tra le novità più importanti per il settore agroalimentare: l'introduzione a livello comunitario dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine dell'olio extra vergine di oliva e l'abrogazione della norma che avrebbe dato il via libera alla commercializzazione di bevande al gusto d'arancia senza il contenuto minimo del 12% di succo di arancia.
Scongiurata, seppur ritirata quasi immediamente dopo la denuncia della minoranza e le segnalazioni di Italia a Tavola, anche la proposta del leghista Gianluca Pini che aveva presentato un emendamento che prevedeva la possibilità di miscelare oli senza alcuna etichettatura (il comma che si proponeva di aggiungere recitava, fra l'altro: «è consentita la commercializzazione sul territorio interno di miscele di oli di oliva vegetali provenienti da Paesi comunitari e altri Paesi terzi»).
«Si tratta di provvedimenti - commenta il presidente Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni - che vanno entrambi nella direzione di una maggiore trasparenza verso i consumatori. Finalmente non sarà più possibile - aggiunge Bruni - perpetrare inganni commercializzando come prodotti italiani olii di indubbia provenienza. Il sistema di controlli e sanzioni che verrà introdotto dalla Legge Comunitaria consentirà di offrire ai consumatori di tutta Europa maggiori garanzie sull'origine e la qualità dell'olio acquistato».
«Quanto alla possibilità di vendere aranciate prive di succo d'arancia - conclude Bruni - non possiamo non ritenerci soddisfatti che la Camera, accogliendo prontamente le sollecitazioni espresse dal Ministro e da tutte le organizzazioni agricole, abbia abrogato la norma inizialmente inserita al Senato, agendo in difesa degli interessi dei produttori di agrumi e della salute dei consumatori».
Il testo della Legge Comunitaria approvato oggi alla Camera passerà ora al Senato per la definitiva approvazione.
Articoli correlati:
Fallito il colpo di mano per annullare la trasparenza sull'olio
Oli miscelati, il Pd attacca Zaia: La Lega voleva eludere l'etichetta
Cancellata la legge vergogna per l'aranciata senza arance