Vendemmia sui Colli tortonesi Due giorni dedicati ai wine lovers
Domenica 20 e 27 settembre il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi danno l’opportunità di entrare nel cuore delle attività di alcune cantine
15 settembre 2020 | 18:23
di Stefano Calvi
La vendemmia dei wine lovers
Domenica 20 e 27 settembre questo sogno è una realtà: tutti, infatti, potranno vivere in prima persona i giorni in cui l'uva inizia quel particolare percorso che la porterà a trasformarsi in vino. Vendemmia è un’iniziativa nata in Langa nel 2003 dalle Associazioni Turismo in Langa di Alba e Monregaltour di Mondovì che torna ora in una versione inedita nelle Terre Derthona grazie al Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e alla Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi con il sostegno Feasr Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - l’Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale 2014- 2020 Sottomisura 16.4.
Nelle ultime due domeniche di settembre, in alcune aziende vitivinicole selezionate, enoturisti ed appassionati potranno prendere parte alla vendemmia gomito a gomito con i viticoltori, vivendone da vicino l’atmosfera e la magia. Dieci aziende agricole selezionate del territorio accoglieranno infatti i visitatori nelle vigne, dove potranno prendere parte alla vendemmia, e poi in cantina, dove sarà possibile effettuare visite e degustazioni. Il Calendario della Vendemmia nelle Terre Derthona prevede questi appuntamenti. Domenica 20 settembre ad ospitare i winelovers saranno Ezio Poggio, Loc. Colombaie 1, Vignole Borbera; La Colombera, Strada Comunale per VHO 7, Tortona; Valli Unite, Cascina Montesoro 1, Costa Vescovato Vigneti Massa, Piazza Capsoni 10, Monleale e Vigneti Repetto, Loc. Castellazzo, Montemarzino.
Domenica 27 settembre sarà la volta delle cantine di Boveri Luigi, Via XX Settembre 6, Costa Vescovato; Cascina Gentile, Strada per San Cristoforo 11, Capriata d’Orba; Cascina Giambolino, Via Giambolino 3, Carbonara Scrivia; Mandirola, via Roma 29, Casasco e Nebraie, Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure. Sarà l’occasione per conoscere i produttori apprezzando il paziente lavoro che mani esperte svolgono, stagione dopo stagione, intorno alle viti, ma si potranno anche vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Dopo essere saliti fra i filari, i visitatori saranno invitati a scendere in cantina, dove potranno seguire quei lavori che in quel momento occorre svolgere.
E intanto potranno godersi un ottimo calice dei vini dell’azienda, in compagnia del produttore o dei suoi familiari. Nel rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19, l’attività è a numero contingentato e su prenotazione, compilando il form on line sul sito sulla pagina: www.turismoinlanga.it. Oppure scrivendo a eventi@turismoinlanga.it o inviando un SMS al 331.9231050. Le visite in azienda che comprendono anche l'esperienza in vigna e una degustazione sono gratuite. L’attività si svolgerà anche in caso di maltempo, limitando l’uscita in vigna.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini