Pavia, la Bonarda nei ristoranti Brindisi gratis per il rilancio
Il mondo del vino dell’Oltrepò pavese appoggia la ristorazione con l’iniziativa #lamossaperfetta che venerdì 12 giugno prevede di portare in alcuni locali della città bottiglie di Bonarda
08 giugno 2020 | 12:07
di Stefano Calvi
Brindisi con la Bonarda
I clienti che quel giorno si recheranno nei locali che aderiscono all'iniziativa, potranno brindare gratuitamente durante la cena con un calice di #lamossaperfetta. «L’attività - spiegano all’unisono i produttori - vuole essere un piccolo segno di vicinanza verso gli amici ristoratori e verso i loro clienti, mettiamo a disposizione gratuitamente le bottiglie per il brindisi ed i ristoranti mettono a disposizione la loro assistenza per la mescita. Un segno di vicinanza nei confronti di una categoria altamente importante per noi ma che oggi, più che mai, sta subendo le conseguenze di questa drammatica emergenza sanitaria ed economica».
L’organizzazione prevede la prenotazione presso uno dei locali aderenti, consultando l’elenco, in continuo aggiornamento, con tutti i recapiti di contatto sul sito www.lamossaperfetta.com nella sezione eventi dedicata all’iniziativa. L’appuntamento di venerdì 12 giugno è il primo post lockdown per il drappello di produttori di Bonarda dell’Oltrepò che fanno parte del Distretto. Un segnale di rinascita in un periodo complicato anche per loro che hanno dovuto reinventarsi, in alcuni ambiti, tra cui quello commerciale, per fronteggiare la crisi economica che sta colpendo il Paese.
«Il nostro obiettivo - spiegano i produttori - è essenzialmente quello di dare nuova linfa al mercato della Bonarda frizzante dell’Oltrepò Pavese, uno dei grandi classici dell’enologia lombarda. Siamo riusciti in questi anni a far rivivere questo vino nella sua forma più autentica grazie all’iniziativa di un gruppo di aziende agricole appartenenti al Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese. Nel 2015, alcune aziende a filiera completa hanno lanciato il progetto adottando un regolamento più severo rispetto al disciplinare di produzione della Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc, si sono proposte di ridare identità e valore a un vino ancora oggi svilito da troppe bottiglie la cui unica attrattiva è il basso prezzo».
Attualmente sono 16 le aziende agricole socie del Distretto che partecipano al progetto Bonarda dei Produttori. Un progetto inclusivo e al servizio del territorio: il Distretto incoraggia le altre aziende socie a farne parte per raggiungere una massa critica di prodotto, e ritiene che la Bonarda dei Produttori abbia un impatto positivo sull’immagine globale dell’Oltrepò Pavese, risultando quindi di beneficio a tutte le aziende del territorio.
«Venerdì 12 giugno - spiegano i produttori - ci aspettiamo un riscontro da parte dei pavesi che avranno l’occasione per dimostrare l’apprezzamento ad un prodotto tipico del loro territorio, iconico di una delle zone d’Italia più vocate alla viticoltura. E, di conseguenza, la vicinanza al mondo della ristorazione che in questo periodo ha necessariamente bisogno di essere valorizzato ed aiutato con segnali concreti».
Questo l’elenco provvisorio dei Ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, sii consiglia di prenotare un tavolo: Locanda del Carmine; Torre degli Aquila; Vita Restaurant; Antica Trattoria Ferrari; Imbarcadero; La Korte dei Sapori Persi; Ristorante da Peo; Habanero; Vineria Inoltre; Erbaluce; Il Modernista; Miccone; I Due Sapori; Ristorante Bella Napoli; Trattoria Ressi; Ristorante Bardelli; Ristorante Pizzeria Quattro; Al Demetrio; Hanami Ristorante Giapponese; Osteria dal Povero Lele; Osteria della Madonna; Le Tre torri Restaurant; Ristorante Piedigrotta; Ristorante Pizzeria Amalfitana; Lo scoglio Pizzeria Ristorante; Ristorante Pizzeria al Castello; Ristorante Pizzeria Doc e Gnocco Fritto Pavia.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini