Food & Wine Festival Dagli Usa al JW Marriott di Venezia
Il Food & Wine Festival non sarà più ad Aspen (Colorado), ma si svolgerà per la prima volta dal 3 al 6 maggio nella splendida cornice del JW Marriott dell’Isola delle Rose a Venezia
13 aprile 2018 | 12:56
di Emanuela T. Cavalca
Durante i primi Novecento qui c’era una clinica per le vie respiratorie, poi dopo quarant’anni di totale abbandono, finalmente è arrivata la mano sapiente del noto architetto. Thun è intervenuto con materiali legati alla cultura veneziana, come il legno della laguna, i tessuti Rubelli o i lampadari Barovier & Toso. Basti osservare la cura meticolosa data alla ristrutturazione del Dopolavoro, tipica costruzione risalente al 1936. In passato era riservato al personale medico ed ora trasformato in un ristorante, che a soli sei mesi dall’ inaugurazione (2005) è stato insignito da una stella Michelin.
Il Resort, raggiungibile da piazza San Marco con taxi o navette gratuite dell’hotel, offre un ambiente rilassante, un microclima salubre, una vista sulla laguna da mozzafiato e la possibilità di soggiornare anche in abitazioni riservate con giardini e piscina privata. JW Marriott Venice è circondato da un parco secolare con un centinaio di piante d’ulivo e un orto biodinamico, che vanta oltre 200 varietà di piante, come il carciofo violetto Sant’Erasmo.
Questa terra è particolarmente ricca di sostanze nutritive e sali minerali: non per nulla vediamo spesso il cuoco Federico Belluco aggirarsi nell’orto a raccogliere verdura e fiori. È proprio su questi elementi freschi ed erbe aromatiche, privi di sostanze chimiche, che si basa la sua cucina creativa. C’è da sottolineare che Federico è tra i primi cinque chef emergenti più giovani: a soli 27 anni ha conquistato una stella Michelin.
L’Isola delle Rose diventerà teatro di una kermesse internazionale: il Food & Wine Festival. Gli ospiti potranno incontrare, vivere esperienze uniche grazie alla presenza di cuochi rinomati, veri talenti in cucina, produttori di vino e noti sommelier, come il cuoco stellato Giancarlo Perbellini e Federico Belluco del ristorante stellato Dopolavoro del JW Marriott Venice. Perbellini e Belluco presenteranno dei piatti che giocheranno sui sapori della cucina veneta.
Nella lista troviamo anche Fabio Tiraboschi, Jonathan Waxman, la giovane Caterina Ceraudo e Melissa Kelly, il mixologist JP Fetherston e l’esperto di vino Anthony Giglio. Sarà una sorta di percorso sensoriale, un tuffo tra i sapori ed esperienze gastronomiche, come il mercato che riprodurrà le bancarelle del Rialto o il percorso dell’arte della tavola, tra merletti, bicchieri e piatti.
Chi lo desidera potrà partecipare alla cena “Michelin Starred Masters”, a una dimostrazione sulla preparazione della ricotta e al “Summertime Risotto & Spritz” o assistere alla preparazione del cocktail perfetto. Non solo si potrà assaporare l’olio evo, estratto dalle piante del giardino: una vera rarità. I bambini? Avranno la possibilità di divertirsi nella scuola di cucina o di giocare.
I biglietti del Festival sono disponibili e acquistabili sul sito www.jwvenicefoodandwine.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini