Come è nato il turismo? Lo racconta una mostra a Brescia

A Palazzo Martinengo (fino al 17 novembre), Elena Pala e Roberto Chiarini, due storici di rara competenza, hanno curato l'esposizione "Al mare ai monti. Il piacere viaggiare dal Grand Tour al turismo di massa 1767- 1945"

09 novembre 2024 | 11:26
di Renato Andreolassi

È la prima industria del nostro Paese, anche se molti fanno finta di non ricordarlo. Il turismo rappresenta il vero asse portante della nostra economia. A dimostrarlo in tutta la sua rilevanza l'originale mostra che si tiene a Brescia, a Palazzo Martinengo (fino al 17 novembre). Elena Pala e Roberto Chiarini, due storici di rara competenza, hanno curato l'esposizione "Al mare ai monti. Il piacere viaggiare dal Grand Tour al turismo di massa 1767- 1945".

A Brescia in mostra la storia del turismo

Splendide foto accompagnano il visitatore fra i pannelli della rassegna che si tiene fino al 17 novembre. Un percorso, partendo dal tempo dei briganti, che ha trasformato le vacanze da lusso elitario a esperienza condivisa. Se oggi prepariamo la valigia con leggerezza, certi di poterci concedere un momento di fuga al mare o in montagna, dobbiamo ricordare che non è sempre stato così.

Un tempo la vacanza era un privilegio riservato a pochi. Tuttavia, dalla metà dell’Ottocento, un lento e inesorabile cambiamento ha reso quel “sogno” accessibile a un numero sempre maggiore di persone, segno tangibile di un'evoluzione sociale e culturale. È proprio questo il racconto che fa la mostra scoprendo i territori e le prime rare specialità enogastronomiche. Una trasformazione resa possibile grazie ai nuovi mezzi di trasporto: dalle carrozze alle biciclette, dal treno, all’automobile, agli aerei.

Come è la mostra sul turismo di Brescia

Il tutto, nella mostra di Brescia, è rappresentato attraverso gigantografie, filmati dell'Istituto Luce, documenti e oggetti che illustrano anche le nuove mete di viaggio e il contributo dato dal turismo ad eventi culturali e sportivi. E da non perdere è il focus dedicato ai campionati di sci del 1941 a Cortina, e alle Olimpiadi invernali programmate-non effettuate, causa guerra- nel 1944. Non a caso, nel 2026, a Milano e Cortina si terranno proprio i giochi Olimpici Invernali.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024