Al lago Trasimeno per incontrare i bisonti con i Lakota Sioux

A Panicale (Pg) domenica 10 settembre nell’allevamento di Massimiliano Gatti, l’unico di bison bison (il bisonte americano) d’Italia. Ospite dell’evento l’attore nativo americano della serie “Yellowstone” Moses Brings Plenty

19 agosto 2023 | 10:09
di Claudio Zeni

Una giornata eccezionale di incontro, ascolto, scoperta, condivisione. Tornano i nativi americani al Trasimeno dopo il successo dell’evento del 2021: l’allevamento di bisonti di Massimiliano Gatti a Panicale (Pg), il 10 settembre, ospiterà, infatti, di nuovo una delegazione Lakota Sioux. Un evento dal significato profondo - tra musica, rituali e spiritualità - inserito nell’ampio programma della manifestazione Wolakota 23 (4-30 settembre 2023) che vede l’incontro tra istituzioni italiane e i componenti della Nazione Lakota e Dakota, organizzata dall’associazione culturale Wambli Gleska con Città Metropolitana di Firenze e Club Unesco Firenze.

Sul lago Trasimeno arriva l’attore Moses Brings Plenty

La giornata nell’allevamento in Umbria – dal titolo “La Nazione del Bisonte” - vedrà la partecipazione di Moses Brings Plenty, attore nativo americano della serie tv Yellowstone con Kevin Costner.

Moses è nato e cresciuto nella riserva indiana di Pine Ridge in Sud Dakota: è portavoce e leader della Nazione Lakota, custode dei suoi valori tradizionali. Assieme al resto della delegazione, nel corso della giornata, si spenderà per la comunicazione di quel senso sacro della vita che è alle fondamenta della cultura nativa.

Alla scoperta dei bisonti sul lago Trasimeno

La location dell’evento non è casuale: il bisonte rappresenta una figura chiave nella cultura Lakota Sioux. E Massimiliano Gatti ha realizzato l’unico allevamento di bison bison (il bisonte americano) d’Italia.



«Condividiamo i valori dei nativi americani – spiega Massimiliano Gatti, che gestisce l’allevamento di Panicale assieme alla compagna Emilia Sacco – e siamo onorati di poter collaborare con loro per questo evento, come già fatto due anni fa. I nostri animali vivono al pascolo, lontano dall’uomo, senza stress. La loro alimentazione è naturale, così come lo svezzamento e la riproduzione. Amiamo i nostri bisonti e li rispettiamo in ogni fase della loro vita. Macelliamo soltanto esemplari adulti e il loro sacrificio viene onorato, sfruttando tutto ciò che l’animale ha da offrire, oltre alla pregevole carne: pelli, corna, ossa, lana».

Per informazioni: 3517292808 e info@carnipregiate.it. Prenotazioni su: carnipregiate.it.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024