Amanti della buona tavola e della natura alpina, preparatevi! Domenica 4 agosto torna a Obereggen, in Alto Adige, perla delle Dolomiti, l'imperdibile Schupfenfest, la tradizionale Festa delle baite e degli alpeggi. Un'occasione unica per immergersi nell'autentica atmosfera montana, gustare specialità tipiche e godere di panorami mozzafiato.
La festa degli alpeggi e delle baite ad Obereggen, Paradiso delle Dolomiti
Tra sentieri e baite, un viaggio sensoriale a Obereggen
Raggiungere le malghe sarà un'esperienza in sé: la cabinovia Ochsenweide (aperta dalle 8:30 alle 19) e la seggiovia panoramica Oberholz (aperta dalle 8:30 alle 18) offrono un tragitto suggestivo tra le idilliache baite della Val d'Ega, con un prezzo speciale per l'occasione di 5 euro (andata e ritorno). Il sentiero Latemar.Alp, immerso nel magico mondo del Latemarium, vi condurrà lungo la strada delle malghe fino a Pampeago.
Sapori e tradizioni a Obereggen
Tra una baita e l'altra, lasciatevi conquistare dai sapori autentici della Val d'Ega. L'associazione giovani contadini, le associazioni locali dello Sport Club di Ega, i vigili del fuoco volontari di Ega, il KFS associazione di famiglie altoatesine di Ega, il gruppo Skiteam Latemar e i Pompieri de Tiezèr vi delizieranno con piatti tipici preparati al momento. Canederli all'albicocca, speck con gulasch, costine di maiale, selvaggina, cotolette, strudel, würstel bianchi e immancabili Strauben con marmellata di mirtilli rossi: un tripudio di sapori che vi lascerà senza parole.
A Obereggen arriva la festa degli alpeggi e delle baite Schupfenfest
Festa delle Baite di Obereggen
Mentre vi gustate le specialità locali, immergetevi nell'atmosfera allegra della festa allietati da musiche dal vivo. I bambini potranno scatenarsi sui prati e divertirsi con le attrazioni a loro disposizione. E per completare l'esperienza, sul prato del fienile Tholer-Schupf alle ore 11 sarà celebrata all'aperto la messa.
La Festa delle Baite di Obereggen è un'occasione imperdibile per vivere un'autentica giornata in montagna. Un connubio perfetto di sapori, tradizioni, natura e divertimento, a pochi passi da Bolzano e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Segna il 4 agosto sul calendario e preparati a un'esperienza indimenticabile!