Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:46 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Asian Street Food, a Monza il festival di cucina asiatica (e non solo)

Dall'1 al 4 giugno ai Boschetti Reali di Monza si terrà l'Asian Street Food Festival, prima manifestazione di Monza dedicata alla cucina asiatica. In programma anche giochi, laboratori, esibizioni e due silent party

 
31 maggio 2023 | 16:44

Asian Street Food, a Monza il festival di cucina asiatica (e non solo)

Dall'1 al 4 giugno ai Boschetti Reali di Monza si terrà l'Asian Street Food Festival, prima manifestazione di Monza dedicata alla cucina asiatica. In programma anche giochi, laboratori, esibizioni e due silent party

31 maggio 2023 | 16:44
 

Appuntamento con il cibo da strada asiatico. Dall'1 al 4 giugno, Monza ospita l’Asian Street Food Festival - Italy, la manifestazione - a ingresso gratuito - dedicata alle specialità culinarie orientali, arricchita da intrattenimento, musica e due serate di silent disco. Teatro dell’iniziativa saranno i Boschetti Reali, in viale Regina Margherita (in una food court dedicata nei pressi della statua di Giuseppe Garibaldi, al cui ingresso sarà collocato un suggestivo portale a forma di pagoda) dove i visitatori potranno gustare i piatti tradizionali asiatici e quelli rivisitati dello street food orientale.

£$Asian Street Food$£, a Monza il festival di cucina asiatica (e non solo)

Monza ospiterà la prima edizione dell'Asian Street Food Festival

Asian Street Food, la prima manifestazione di cucina asiatica a Monza

Protagoniste dell’edizione 2023 del festival saranno la cucina thailandese, quella giapponese e quella cinese. Dal “baozi”, il tipico panino ripieno cotto al vapore, al raviolo, agli spaghetti cinesi saltati su originali wok con manzo pollo gamberi o verdure. Dalle polpette di riso giapponesi con ricche farciture, anche in versione vegana con hummus, al classico sushi fino ai saporiti fritti orientali di gamberi alle verdure in tempura serviti con salsa tonkatsu. E ancora polpette di pastella con polpo abbinabili con salsa otafuku, salsa ponzu o con alghe essiccate, fino ai pad thai thailandesi, le gustose paste di riso saltate con diversi condimenti. Spazio anche ai dolci, dai dorayaki agli altri tipici dolci del paese del sol levante. Promotore dell’evento è Ristogest, società specializzata nella fornitura di servizi food & beverage e di ristorazione in concessione che ha in gestione, tra gli altri, Autodromo Nazionale di Monza, Lucca Comics, lo stadio del Lecce Calcio. Partner è Food Truck District - Ristorazione itinerante.

«Organizzare il primo festival di cibo di strada asiatico a Monza è per noi motivo di grande soddisfazione e stiamo già progettando una seconda edizione. Da anni lavoriamo nell’ambito dei grandi eventi e abbiamo potuto notare la mancanza di un appuntamento esclusivamente dedicato alla ricca offerta di street food orientale. Il suggestivo contesto dei Boschetti Reali e il programma di contenuti che proponiamo siamo sicuri contribuiranno a rendere la manifestazione ancora più attrattiva e piacevole per ogni tipologia di pubblico, dai giovani alle famiglie» spiega Luca Locatelli, amministratore di Ristogest.

Asian Street Food a Monza, oltre al cibo molto di più

Oltre al cibo, ci sarà spazio per le discipline orientali, l’artigianato, l’arte visual dei paesi asiatici. Inoltre, sono previste due serate - giovedì 1 e sabato 3 giugno - con silent music, una modalità silenziosa di festeggiare ballando sulle note di musica scelta tra diversi generi e ascoltata con cuffie wireless che sta raccogliendo grande successo tra il pubblico. Sul palco collocato al centro dell’asian food court si svolgeranno anche giochi con sushi gigante e pescapalline, esibizioni di danza, body painting, laboratori di manga e di shodo (scrittura sino-giapponese), dimostrazioni di arti orientali, tra cui il Muay Thai. Ecco gli orari della manifestazione: dalle 18 alle 2 di giovedì 1 giugno, dalle 10 alle 24 venerdì 2 giugno, dalle 10 alle 2 di sabato 3 giugno e dalle 10 alle 23 domenica 4 giugno.  

£$Asian Street Food$£, a Monza il festival di cucina asiatica (e non solo)

Grande protagonista di Asian Street Food la cucina asiatica

Asian Street Food, le proposte di cucina asiatica a Monza

Ecco i nove Food Truck e l’offerta di cibo di strada orientale:

  • Bao bao: Tipico Baozi cinese, il panino ripieno cotto al vapore con ripieni che possono essere a base di carne con sfilacci di maiale o pollo oppure vegetariani a base di verdure.
  • Gong express: Originale raviolo cinese ripieno di carne, gamberi o verdure.
  • Wok on: spaghetti cinesi saltati su originali Wok con manzo pollo gamberi o verdure.
  • Onigiri station: Polpette di riso giapponesi ripiene di salmone, tonno o hummus per una versione vegana.
  • Panko: Classici fritti orientali, dai gamberi alle verdure in tempura serviti con salsa tonkatsu.
  • Temakinho: Il sushi giapponese in una interessante rivisitazione di ispirazione brasiliana.
  • Takoyaki: Classica polpetta di pastella giapponese ripiena di polpo, abbinabile con salsa otafuku, salsa ponzu o con alghe essiccate.
  • Tuktuk thai: pad thai thailandesi, ovvero pasta di riso saltata con diversi condimenti fra carne pesce e verdure.
  • Bobble bobble: Il classico bubble tea, una bevanda fredda a base di te con una vasta scelta di aromi. E i dorayaki ripieni di una confettura dolce e i tipici dolci giapponesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Cirio Conserve Italia

Sigep
Caviar Giaveri