Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:31 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

Una Golosaria di ricorrenze che proprio grazie alla forza delle radici guarda al futuro, con un tema “La tradizione è innovazione”, che vuol rappresentare il mondo enogastronomico, in continuo movimento

 
24 ottobre 2023 | 16:40

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

Una Golosaria di ricorrenze che proprio grazie alla forza delle radici guarda al futuro, con un tema “La tradizione è innovazione”, che vuol rappresentare il mondo enogastronomico, in continuo movimento

24 ottobre 2023 | 16:40
 

È stata presentata la prossima edizione di Golosaria 2023, che si terrà a Milano il 4-5-6 novembre. La manifestazione celebra il suo diciottesimo compleanno: nel corso degli anni si è fatta sempre più importante dalla prima edizione a Palazzo Mezzanotte è arrivata a quella del 2023 con 752 botteghe, 292 cantine e 280 cose buone. Una Golosaria che guarda al futuro, con un tema “La tradizione è innovazione”, perché rappresenta un mondo enogastronomico, in continuo movimento. Quest’anno esce la 25 esima edizione de Il Golosario, la guida che raccoglie produzioni, negozi e cantine di tutta Italia. Golosaria Milano 2023 aprirà le porte sabato 4 novembre all'Allianz MiCo - Fieramilanocity: tutte le informazioni e le novità saranno via via raccontate attraverso il sito ufficiale.

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

Golosaria, al via la nuova edizione

Golosaria 2023, un'edizione ricca di ricorrenze

La prossima edizione di Golosaria si terrà il 4, 5, 6 novembre presso la Fieramilanocity all'insegna del fare e del saper fare. La manifestazione celebra anche due importanti compleanni: il 18° anno di Golosaria Milano e la 25^ edizione de IlGolosario, la guida di mille pagine che raccoglie produttori, negozi e cantine di tutta Italia.Una Golosaria di ricorrenze che proprio grazie alla forza delle radici guarda al futuro, con un tema “La tradizione è innovazione”, che vuol rappresentare il mondo enogastronomico, in continuo movimento.

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

Golosaria compie 25 anni

Spiega il patron di Golosaria, il giornalista Paolo Massobrio: «Il detto secondo cui la tradizione è un’innovazione ben riuscita nasconde una verità storica. La tradizione infatti non è mai qualcosa di fermo o di museale, ma piuttosto un fattore in continuo movimento che trae dal passato ciò che è ancora attuale oggi. Per questo il tema di Golosaria 2023La tradizione è innovazione”, che può essere ribaltato invertendo i fattori, dice che i produttori che hanno custodito la nostra grande biodiversità sono innovatori perché sanno rendere contemporaneo un consumo, sempre più consapevole. Nulla si inventa, tutto si ricrea, che è un altro modo per dire la medesima cosa: la terra è il laboratorio dove tutto questo avviene. Ecco perché merita d’essere rispettata».

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

A Golosaria anche lo street food protagonista

Innovatori sono anzitutto i Campioni del Golosario che saliranno sul palco sabato pomeriggio in occasione del talk show di apertura: si tratta di quei cento “storici” che hanno dimostrato, declinandolo, il concetto di Innovazione frutto della Tradizione. Domenica invece sarà la volta dei migliori Negozi de Il Golosario, divisi per categorie, scelti fra 4.mila citazioni. 

Le quattro aree della nuova edizione di Golosaria

La manifestazione come di consueto, si svilupperà su 4 aree.

  • La prima zona è dedicata al FOOD: comprende il palco dell’Agorà, la sala degli show cooking e poi gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia. E Golosaria si conferma come la casa dei territori italiani che hanno scelto questa tre giorni per mettersi in mostra: le Regioni Lombardia, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e la Regione Siciliana.
  • La seconda area sarà quella del WINE (120 cantine) con la partecipazione di quei produttori che hanno ottenuto il riconoscimento del Top Hundred che quest’anno si sdoppia: 100 cantine nuove e 100 cantine storiche con un nuovo vino premiato rispetto a quello delle 21 edizioni precedenti. 
  • La terza area sarà quella del MIXO, ovvero la mixology, che dopo il successo dello scorso anno, si conferma, rinnovata e ampliata. Curata dai bartender di Milano Bartender Community, MIXO rappresenterà una grande piazza.
  • La quarta area, dedicata alla CUCINA DI STRADA, con 12 espressioni che racconteranno la cucina italiana partendo proprio dalla filiera agricola.

Golosaria, presentata la nuova edizione in scena dal 4 al 6 novembre

Golosaria, spazio anche a cocktail e mixology

Golosaria 2023, al centro la sostenibilità per il 25esimo anniversario

Sostenibilità prima di tutto. Attraverso la promozione, fra i ristoranti della guida IlGolosario, del Rimpiattino (lo strumento per portare a casa gli avanzi) e la partnership con Comieco con la premiazione del packaging sostenibile. Infine, insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si affronteranno anche temi di grande attualità, come l’alimentazione degli under 75 secondo il principio di Tradizione e Innovazione, declinato nel progetto Aura e altre iniziative rivolte alla sostenibilità.

Anno storico ricco di novità il 2023: IlGolosario prodotti e negozi compie 25 anni; IlGolosario Wine Tour con 1.300 aziende che offrono un’esperienza, mentre IlGolosario Ristoranti cambia formato e si adegua alla pubblicazione ammiraglia con quasi 4 mila segnalazioni. I Top Hundred, ovvero i 100 migliori vini d’Italia che vengono proclamati da 22 anni, cambia format: 100 saranno le novità assolute e 100 le cantine già premiate negli anni precedenti, ma con la scommessa di esserci con un vino diverso da quello delle edizioni passate: le Top Storiche.

Presentato IlGolosario Ristoranti 2024

Debutta a Golosaria Milano l’edizione 2024 de ilGolosario Ristoranti, la guida alle migliori tavole d’Italia firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti giunta quest’anno alla sua nona edizione, che cambia formato, adeguandosi alla guida ammiraglia. Sono oltre 4.100 i locali segnalati fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza dove concedersi una sosta piena di soddisfazione, secondo le indicazioni e i consigli di una squadra di oltre 90 collaboratori sparsi lungo tutta la Penisola.

Golosaria 
4-5-6 novembre
Allianz MiCo, Piazzale Carlo Magno, 1/Gate 16 - 20149 Milano

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Colombo
Mulino Caputo

Sigep
Centrale del Latte